Problema al top della cucina.

Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e spero di trovare un’auto da parte vostra.

Ho una cucina del 2016 con top di marca “Santamargherita”, colore nero, modello “Quartz tipo contact black”.
Da quello che ho capito dal certificato di garanzia si tratta di un agglomerato quarzo-resina.

Il problema con cui mi scontro sin dall’inizio è il calcare in zona lavello, il resto del piano è praticamente perfetto.
Nonostante io asciughi sempre l’acqua (sopratutto schizzi) rimane perennemente un’alone bianco.

I venditori sono già intervenuti circa 1 anno fa offrendomi la pulizia gratuita con prodotti specifici (è venuto un tecnico e la lavorato 1h abbondante).
Era tornato tutto quasi come nuovo ma ora il problema si ripresenta.

Il mio parere è che non dovrebbe essere nemmeno venduto un piano che ha problemi con il calcare... lo trovo un prodotto inadatto all’uso per cui è venduto.
Io non posso pagare ogni anno una pulizia professionale.

Voi che ne dite? Qualcuno con problemi analoghi?

Vorrei mettere una foto ma non capisco come si faccia.

Grazie in anticipo a tutti.
Luciano

Re: Problema al top della cucina.

premetto che non sono un esperto e non conosco il prodotto che hai tu...
in ogni caso il calcare si ferma su ogni materiale, quindi se è calcare basta pulire. non ho idea se quel materiale patisce l'utilizzo di anticalcare o meno quindi non ti posso dare consigli circa la pulizia...sul nero chiaramente ogni minima traccia di calcare viene enfatizzata all'ennesima potenza, è se è un materiale non perfettamente liscio allora in tutte le micro-buche della superficie si fermerà sempre anche solo dell'umido che farà quindi attaccare il calcare. se il tuo top è perfettamente lucido allora è più strano che si fermi se asciughi ogni volta.

secondo me comunque il tuo materiale ha finitura opaca abbastanza "grezza" e quindi facilita la formazione di calcare.

senza una foto comunque sono solo supposizioni le mie. per caricare foto devi appoggiarti a siti esterni (tipo postimage, ibb, ecc...) ed incollare qui il link adatto

io ho lavabo in cristadur grigio antracite e il calcare si vede. Pulisco e asciugo la cucina tutte le volte che posso, (infatti il top in quarzite é perfetto perché é piú liscio) ma il lavabo no e mi scoccia usare il viakal perché temo di rovinarlo e non voglio inquinare piú di quanto già faccio.
Se la quarzite del tuo top é liscia e lucida come la mia non capisco perché si macchi cosí...

twistdh ha scritto:
29/12/20 23:03
in ogni caso il calcare si ferma su ogni materiale, quindi se è calcare basta pulire. non ho idea se quel materiale patisce l'utilizzo di anticalcare o meno quindi non ti posso dare consigli circa la pulizia...
Qualsiasi materiale composto da resina patisce i prodotti aggressivi per la pulizia in quanto essendo le resine di derivazione plastica rischiano di deteriorarsi. La tempistica di un ora del fornitore a ripristinare il lavabo in così tanto tempo è sinonimo del fatto che non ha usato prodotti aggressivi, che invece avrebbero effetto più rapido.
sul nero chiaramente ogni minima traccia di calcare viene enfatizzata all'ennesima potenza, è se è un materiale non perfettamente liscio allora in tutte le micro-buche della superficie si fermerà sempre anche solo dell'umido che farà quindi attaccare il calcare. se il tuo top è perfettamente lucido allora è più strano che si fermi se asciughi ogni volta.
Esattamente infatti sovente è possibile applicare dei protettivi anticalcare e antideposito utili ad evitare che il calcare aderisca facilmente alla superficie.
secondo me comunque il tuo materiale ha finitura opaca abbastanza "grezza" e quindi facilita la formazione di calcare.
Ci sono altre alternative per evitare il deposito di calcare e cioè una volta utilizzata l’acqua calda è bene raffreddare la vasca e risciacquarla con acqua fredda di modo che il calcare solubile nell’acqua sia meno e quindi depositi meno.
Chiaramente un altro metodo utile non solo al piano ma a tutti i rubinetti è mettere un addolcitore a monte che blocchi il calcare nell’impianto così da diminuire il deposito e allungare la vita dei miscelatori.
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Avevo dimenticato di precisare che si tratta di materiale tipo grezzo... non si tratta di materiale liscio purtroppo.

Ho provato a caricare le foto, nella speranza di riuscire a farvi capire meglio la situazione.
Fatemi sapere se si riescono a vedere... è estremamente scomoda questa cosa per una persona poco tecnologica come me.

p.s. Correggo anche il prezzo, la pulizia del piano viene 200€ iva inclusa

Immagine

Immagine