Pareri extracapitolato

Buongiorno a tutti
Stiamo acquistando una casa nuova per la prima volta e chiaramente abbiamo richiesto dei lavori excapitolato , l'unica cosa che non ci va giù è la richiesta di 800 euro per l'istallazione dei sanitari piatto doccia e vasca scelti fuori capitolato chiaramente 800 + la differenza di questi rispetto a quelli da capitolato che sono proprio sanitari e piatti doccia standar, quindi la mia domanda è vi sembra giusto far pagare un extra per l'istallazione??? Cosa cambia istallare un wc sospeso e bidet da un'altro sospeso che costa già di suo 250 euro in più, un piatto doccia slim (290€ in più) a posto di uno classico ?? Dimenticavo oltre ai costi dei sanitari piatto doccia e vasca mi sono stati fatturati già sifoni pilette e materiale vario
Grazie in anitico per le risposte

Re: Pareri extracapitolato

Ene90 ha scritto:
17/01/21 12:43
Stiamo acquistando una casa nuova per la prima volta e chiaramente abbiamo richiesto dei lavori excapitolato
Perdonami ma a chi lo avete chiesti: alla ditta che ha costruito la casa o una ditta esterna che fatturerà per la ditta che ha costruito casa?
l'unica cosa che non ci va giù è la richiesta di 800 euro per l'istallazione dei sanitari piatto doccia e vasca scelti fuori capitolato
Ma vi hanno chiesto 800€ in più perché avete scelto materiali più costosi di quelli che passava il capitolato?
chiaramente 800 + la differenza di questi rispetto a quelli da capitolato che sono proprio sanitari e piatti doccia standar, quindi la mia domanda è vi sembra giusto far pagare un extra per l'istallazione???
Perdonami ma come fa un capitolato a non comprendere l’installazione? Solitamente comunque al netto dei materiali di consumo. Montare una coppia di wc costa 100€, un piatto con box doccia 250€ mobile bagno 200€
Cosa cambia istallare un wc sospeso e bidet da un'altro sospeso che costa già di suo 250 euro in più, un piatto doccia slim (290€ in più) a posto di uno classico ?? Dimenticavo oltre ai costi dei sanitari piatto doccia e vasca mi sono stati fatturati già sifoni pilette e materiale vario
Se gli attacchi sono compatibili cambiare un sanitario sospeso con un altro sospeso è velocissimo
Se la risposta è stata di vostro gradimento lasciateci un like su
Google
o su
Facebook

Soleyma Lab hardware, software, web design, security system, Apple certified

Grazie per la risposta ,
Oggi ho parlato con il costruttore in dettaglio i costi sono riferiti alla posa/montaggio del box doccia e rubinetteria , della vasca e rubinetteria e mobile bagno , e quindi la mia risposta è stata lascia stare posami solo il piatto doccia e la vasca lasciami la predisposizione di attacchi per rubinetteria standar che al resto ci penso io , a me è parso ancora più allucinante chiedere a una persona che ti ha acquistato una casa di 200.000 € 800 euro per attaccare 2 rubinetti montare un box e una vasca e un c***o (passatemi il termine) di mobiletto con lavabo da 60cm ...assurdi

Olabarch ha scritto:
19/01/21 20:07
E aggiungo la pessima consuetudine dell'IDRAULICO che si diletta a montare il mobile del bagno.
Si può sapere che competenze abbia un idraulico nel montaggio di elementi di arredo?
In effetti ci sono professionisti che fanno solo mobili e box doccia (non saprei se hanno un nome specifico)
Google
o su
Facebook

Ene90 ha scritto:
19/01/21 19:38
Grazie per la risposta ,
Oggi ho parlato con il costruttore in dettaglio i costi sono riferiti alla posa/montaggio del box doccia e rubinetteria , della vasca e rubinetteria e mobile bagno , e quindi la mia risposta è stata lascia stare posami solo il piatto doccia e la vasca lasciami la predisposizione di attacchi per rubinetteria standar che al resto ci penso io , a me è parso ancora più allucinante chiedere a una persona che ti ha acquistato una casa di 200.000 € 800 euro per attaccare 2 rubinetti montare un box e una vasca e un c***o (passatemi il termine) di mobiletto con lavabo da 60cm ...assurdi
Anche noi stiamo acquistando casa, e ci hanno chiesto solo circa 200 euro per il montaggio delle staffe necessarie dei sanitari sospesi extracapitolati + ovviamente la differenza. Certo, se volessimo mettere il piatto doccia filopavimento vogliono quasi 500 euro di extra, ma a noi va benissimo quello normale!

Per il lavandino anche noi siamo rimasti basiti: per mettere due cassetti sotto il lavello vogliono quasi 700 euro di lavandino a misura (extracapitolato) + mobile e 200 euro di montaggio! E poi dovresti trovarti tu i pensili e pagarli! Io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo deciso di farci scontare pure il lavandino di capitolato, acquisteremo un mobile completo da un megozio, ormai hanno quasi tutti il lavandino di serie e ci costa meno che impazzire sulle misure.

Un conoscente che è nel campo mi dice che a volte sono lavori che loro preferirebbero non fare perché indaginosi e quindi si fanno pagare di più rispetto al valore di mercato sia per scoraggiare l'acquisto sia per avere più guadagno in base alla fatica. Un po' li capisco, se hai da fare 50 appartamenti mintare tutti i piatti doccia a filo pavimento prende tantissimo tempo, sui lavandini però sono rimasto basito!

cinnabar ha scritto:
23/02/21 21:59
ci hanno chiesto solo circa 200 euro per il montaggio delle staffe necessarie dei sanitari sospesi extracapitolati + ovviamente la differenza.
Prima di tutto bisogna capire da dove arriva la differenza. Se da capitolato erano due sanitari a terra e voglio dei sospesi la cifra è giustificata
(Se per il wc a terra una cassetta costa 100€ in quello sospeso costa 200 per le staffe più il modulo bidet che sono altri 100€ che nel bidet a terra non c’è) chiaramente se si sostituisce un sanitario sospeso con altri sanitari sospesi non ha senso

Certo, se volessimo mettere il piatto doccia filopavimento vogliono quasi 500 euro di extra, ma a noi va benissimo quello normale!
500€ oltre il costo della differenza di materiale?

Per il lavandino anche noi siamo rimasti basiti: per mettere due cassetti sotto il lavello vogliono quasi 700 euro di lavandino a misura (extracapitolato) + mobile e 200 euro di montaggio! E poi dovresti trovarti tu i pensili e pagarli! Io e mia moglie ci siamo guardati e abbiamo deciso di farci scontare pure il lavandino di capitolato, acquisteremo un mobile completo da un megozio, ormai hanno quasi tutti il lavandino di serie e ci costa meno che impazzire sulle misure.
Scelta giusta, fatelo però installare da un professionista
Un conoscente che è nel campo mi dice che a volte sono lavori che loro preferirebbero non fare perché indaginosi e quindi si fanno pagare di più rispetto al valore di mercato sia per scoraggiare l'acquisto sia per avere più guadagno in base alla fatica. Un po' li capisco, se hai da fare 50 appartamenti mintare tutti i piatti doccia a filo pavimento prende tantissimo tempo, sui lavandini però sono rimasto basito!
Più che altro un impresa deve guadagnare anche dalla rivendita del materiale quindi un mobile che trovi in negozio a 10 te lo fanno pagare 15
Google
o su
Facebook

Gianniastori ha scritto:
23/02/21 23:16
cinnabar ha scritto:
Ci hanno chiesto solo circa 200 euro per il montaggio delle staffe necessarie dei sanitari sospesi extracapitolati + ovviamente la differenza.
Prima di tutto bisogna capire da dove arriva la differenza. Se da capitolato erano due sanitari a terra e voglio dei sospesi la cifra è giustificata (Se per il wc a terra una cassetta costa 100€ in quello sospeso costa 200 per le staffe più il modulo bidet che sono altri 100€ che nel bidet a terra non c’è) chiaramente se si sostituisce un sanitario sospeso con altri sanitari sospesi non ha senso
Guarda, per me la cifra in questo caso è più che giustificata, quelli da capitolato sono filomuro, per cui ci sono dei lavori in più per installare i sospesi, giustamente il costruttore si fa pagare l'extra.

Gianniastori ha scritto:
cinnabar ha scritto:
Certo, se volessimo mettere il piatto doccia filopavimento vogliono quasi 500 euro di extra, ma a noi va benissimo quello normale!
500€ oltre il costo della differenza di materiale?
Essì, 500 il montaggio + il costo del piatto doccia. Immagino perché è più indaginosa l'installazione? Non me ne intendo.

Gianniastori ha scritto:
cinnabar ha scritto:
Scelta giusta, fatelo però installare da un professionista
Che cosa intendi? A meno che non sia un mobile Ikea o simili, di solito i mobilieri professionali non includono il montaggio? Spero che sappiano cosa fanno, o non ci dobbiamo fidare?

Gianniastori ha scritto:
cinnabar ha scritto:
Più che altro un impresa deve guadagnare anche dalla rivendita del materiale quindi un mobile che trovi in negozio a 10 te lo fanno pagare 15

Quello sicuramente, diciamo che lui mi suggeriva che se è un lavoro più di "routine" magari ti chiedono 15, se vogliono scoraggiarti a chiederlo a meno che tu non sia moooolto motivato, allora chiedono 20 o 25. Poi ovvio che finché sono lavoro non obbligatori, nessuno mi punta addosso una pistola per farlo dal costruttore: se voglio motorizzare la porta dei box e con loro mi costa troppo, vado da un altro professionista senza troppi patemi.

in genere nei capitolati non vengono inclusi box doccia e mobili, pertanto sono esclusi anche i montaggi di tali elementi.
La differenza di installazione di un sanitario sospeso da capitolato rispetto a un altro modello sempre sospeso potrebbe essere in parte giustificata da un diverso sistema di montaggio (al quale l'installatore non è abituato) che necessita di piu tempo. Cosi anche per il piatto doccia e eventuali miscelatori a parete ecc.
Ovviamente nessuno fa niente gratis...
Arredobagno360.it è uno shop specializzato nella vendita online di arredo e complementi per il vostro bagno.

https://www.Arredobagno360.it