Metta vs Eku

Buonasera a tutti,
Dopo un lungo studio e tanti preventivi sono arrivato a restringere il campo delle mie scelte. Volendo montare degli infissi in alluminio minimal la mia scelta è caduta su metra e eku. Ho provato anche a farmi un’idea leggendo i post passati su questo forum. Su metra ho trovato un po’ di materiale, mentre su eku ho trovato poco o niente. Voi cosa ne pensate? Una delle due marche è migliore dell’altra o sostanzialmente si equivalgono? Io mi trovo in zona D.
Grazie a chi vorrà aiutarmi

Re: Metta vs Eku

Gianluca82 ha scritto:
23/02/21 21:45
Buonasera a tutti,
Dopo un lungo studio e tanti preventivi sono arrivato a restringere il campo delle mie scelte. Volendo montare degli infissi in alluminio minimal la mia scelta è caduta su metra e eku. Ho provato anche a farmi un’idea leggendo i post passati su questo forum. Su metra ho trovato un po’ di materiale, mentre su eku ho trovato poco o niente. Voi cosa ne pensate? Una delle due marche è migliore dell’altra o sostanzialmente si equivalgono? Io mi trovo in zona D.
Grazie a chi vorrà aiutarmi
Due belle aziende...metra è un top, eku è specializzata proprio nei minimal...tra le due caschi in piedi...fai attenzione solo a chi posa il prodotto, cosa fondamentale

Grazie mille per la risposta. Come spessore del profilo, sono praticamente uguali. Su Metra ho raccolte diverse opinioni positive, Eku invece mi sembra invece un po' meno conosciuta e quindi mi chiedevo se fosse di buon livello. Concordo con te sulla posa, che da quello che capisco è ancora più importante della marca del profilo! Grazie ancora per il tuo feedback!

Gianluca82 ha scritto:
26/02/21 12:38
Grazie mille per la risposta. Come spessore del profilo, sono praticamente uguali. Su Metra ho raccolte diverse opinioni positive, Eku invece mi sembra invece un po' meno conosciuta e quindi mi chiedevo se fosse di buon livello. Concordo con te sulla posa, che da quello che capisco è ancora più importante della marca del profilo! Grazie ancora per il tuo feedback!
Soprattutto quando arrivi a prodotti di questo livello, come detto è la posa che fa la differenza...e quando parlo di posa si parte dalla progettazione del nodo, del piano, del fissaggio meccanico, dell'eliminazione di ponti termici, del rendere permeabili al vapore i giunti ecc ecc

Ho individuato un fornitore metra che mi ha proposto un prezzo molto vantaggioso rispetto agli altri due che ho contattato. Mentre questi due mi danno fiducia (su uno ho delle recensioni di persone che conosco, l’altro l’ho visitato e mi sembra molto serio), quello più economico mi lascia un po’ più perplesso. Chiaramente è una sensazione a pelle e nulla di più. Il fatto che quest’ultimo sia certificato posa clima potrebbe essere un segnale di serietà o non necessariamente?

Gianluca82 ha scritto:
02/03/21 0:05
Ho individuato un fornitore metra che mi ha proposto un prezzo molto vantaggioso rispetto agli altri due che ho contattato. Mentre questi due mi danno fiducia (su uno ho delle recensioni di persone che conosco, l’altro l’ho visitato e mi sembra molto serio), quello più economico mi lascia un po’ più perplesso. Chiaramente è una sensazione a pelle e nulla di più. Il fatto che quest’ultimo sia certificato posa clima potrebbe essere un segnale di serietà o non necessariamente?

Certificato posaclima significa tutto e niente...chiunque puó certificarsi pagando, e poi applicare i metodi che utilizzava prima...posaclima è attualmente l’unico metodo di posa garantito 10 anni se utilizzi i prodotti che ti dicono loro, a testimonianza della qualitá dei materiali e del risultato che si ottiene, ma innanzitutto per assicurarti che utilizzi solo prodotto posaclima deve essere un partner Posaclima e non un certificato posaclima...la differenza è che il primo firma un contratto con posaclima dove è obbligato ad utilizzare solo i loro prodotti, il secondo invece usa quello che vuole.

Detto questo, stai acquistando un infisso minimal che non costa due soldi, devi affidarti a persone recensite e che quando ci parli sanno quello dicono e come agire, se con quello metra giá parti con perplessitá non ci siamo

Certificato Posaclima: ha frequentato un corso di posa in opera organizzato da PosaClima. Ha imparato ad usare i prodotti PosaClima. Non è detto che lo faccia meglio di chi ha seguito un corso con altri formatori.
In merito alla loro garanzia di 10 anni, leggere bene le clausole previste in caso di problema.
Io andrei da chi mi da fiducia e, soprattutto sul cui operato ho feedback positivo da conoscenti.

PS
tutti i prodotti di posa sono garantiti. vorrei vedere cosa risponde un posatore certificato PosaClima se passa acqua dopo 8 anni...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
03/03/21 9:57
Certificato Posaclima: ha frequentato un corso di posa in opera organizzato da PosaClima. Ha imparato ad usare i prodotti PosaClima. Non è detto che lo faccia meglio di chi ha seguito un corso con altri formatori.
In merito alla loro garanzia di 10 anni, leggere bene le clausole previste in caso di problema.
Io andrei da chi mi da fiducia e, soprattutto sul cui operato ho feedback positivo da conoscenti.

PS
tutti i prodotti di posa sono garantiti. vorrei vedere cosa risponde un posatore certificato PosaClima se passa acqua dopo 8 anni...
No gigiotto, permettimi di dissentire...attualmente oltre posaclima non c’è nessun sistema di posa garantito 10 anni nel suo insieme...i fratelli straudi rispondono in prima persona qualora dopo 8 anni ci fossero infiltrazioni e il posatore di turno è fallito o altro, questo è un punto certo...tanti prodotti sul mercato hanno la classica garanzia di legge di 2 anni, ma nessuno ha creato un sistema di posa garantito 10 anni come posaclima...diamo a cesare quel che è di cesare, discorso diverso è sul certificato posaclima che come già detto non significa nulla se poi il posatore non applica quei prodotti oppure non utilizza la posa premium plus...per essere certo che un posatore utilizzi posaclima bisogna essere azienda partner...

Loro certificano i prodotti.
Gli schemi di posa sono altra roba.
Ma se sei loro riferimento, non posso che passar oltre
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

gigiotto ha scritto:
03/03/21 12:06
Loro certificano i prodotti.
Gli schemi di posa sono altra roba.
Ma se sei loro riferimento, non posso che passar oltre
Quale riferimento gigiotto? Io non sono azienda partner, valuto semplicemente i sistemi e come detto do a cesare quel che è di cesare. Per me sono validi anche altri marchi, mi piace reca come prodotti, oppure come schiuma ho riscontrato ad esempio che la soudal flexifoam ha ottime capacitá, invece ad esempio non mi piacciono i nastri berner o mungo...io sono obiettivo, non ho bisogno sceeditare o difendere un sistema.

Un esame obbiettivo del sistema Posaclima ti porterebbe a capire che in ambito specifico non offre nulla di meglio rispetto un Soudal, Mungo,Berner...
Quello che hanno loro è un ottimo frontman in grado di spettacolarizzare il tutto.
In merito a garanzie, forse ho letto con troppa attenzione quello che dichiarano sul loro modello. Per questo non penso che sia il massimo in chiarezza. Oppure quando scrivono che spetta al posatore l'onere della dimostrazione che la colpa non è della posa, ma del prodotto, mi sbaglio?
" sia stata eseguita una perizia su almeno 1 dei serramenti contestati tramite il test di valutazione della tenuta
dei giunti denominato A-Wert Test alla pressione negativa di 100 pascal dopo aver sigillato tutte le altre parti che
possono causare la perdita e che non centrano con il sistema di posa ovvero:
- il perimetro mobile delle ante
- il perimetro tra controtelaio e muro sui 4 lati
Il test deve dimostrare che la perdita di aria è superiore a 0.75 m3/ml-h"
Quanto costa quanto sopra? Il posatore fa prima a smontare e cambiare il tutto a sue spese, visto che comunque lo dovrebbe fare ugualmente, ma con tempi di esecuzione lunghi.

Zander_cb ha scritto: No gigiotto, permettimi di dissentire...attualmente oltre posaclima non c’è nessun sistema di posa garantito 10 anni nel suo insieme...
Marchio posa Qualità? Qui si parla addirittura di ASSICURAZIONE per 10 anni. Inoltre al contrario di posaclima è un marchio che deve essere mantenuto nel tempo, con controlli campione su cantieri realizzati ogni paio d'anni.

Posaclima tra l'altro non produce nulla, rivende prodotti di altre aziende ribrandizzati con il loro logo.

Poi intendiamoci, aver fatto un corso di posa è comunque meglio che non averne fatto nessuno, quantomeno si ottiene un'infarinatura di quello che andrebbe fatto.