Disposizione soggiorno e stile arredamento

Ciao a tutti!
Sono Matteo, un ragazzo di 33 anni, e un anno e mezzo fa ho acquistato la mia prima casa. Cerco di non dilungarmi troppo...

Si tratta di una casa in campagna su due piani (vecchio cascinale già ristrutturato negli anni passati), io ho fatto qualche piccolo intervento per avere un open space al piano terra.
Sulla cucina sono a posto (fatta in muratura stile rustico) il problema ce l'ho sul soggiorno con camino (che nella planimetria non è segnato. Praticamente è tra le due finestre in basso dove c'è la misura 481).
Parte dell'arredamento già l'ho acquistato (divano, tavolino, tappeto, mobile tv e tv) solo che per come la vedo io, sono vincolato su come l'ho disposto a causa del divano (ad angolo con penisola all'estremità sinistra stando seduti per intenderci) che misura 2,80x2,80 ma non mi aggrada al 100% questa soluzione. Il divano è componibile, eventualmente si potrebbe dividere ma ciò comporterebbe l'acquisto delle due nuove estremità coi braccioli. Non è un problema se dovesse servire.

Io ho bisogno di una mano riguardo la disposizione e anche sullo stile di arredamento perché ho idee ma non ho immaginazione per visualizzare il risultato finale.

Il mio ingresso è dalla cucina (accedo dal cortile privato). L'ingresso sul davanti alla fin fine non verrebbe mai utilizzato neanche nel caso di ospiti in quanto li faccio parcheggiare appunto nel cortile.

PS Ho bisogno di aiuto anche per il bagno padronale, la camera matrimoniale e il giardino. Apro altre discussioni nelle rispettive aree?

Fatemi le domande che ritenete più opportune per capire e darmi una mano! Se volete foto reali per capire com'è la situazione non c'è che dirlo.

Intanto vi ringrazio per l'attenzione.
A presto

Immagine
host images online free