Spifferi da cassonetti filomuro, come risolvere?

#1
Buongiorno a tutti, come da titolo, ho problemi di spifferi dal bordo del coperchio del cassonetto. Abito in una zona che spesso è molto ventosa, con picchi di vento anche di oltre 80 km/h, mi è stato detto che semplicemente dovrei far stuccareo siliconare il bordo dall'imbianchino. Non so se sia così, ma mi sembra strano che la tenuta al vento debba essere garantita da questa procedura, mentre dovrebbero essere cassonetti perfettamente isolati.

Non so se sia un lavoro fatto bene, ma noto che:
- l'altezza del foro è di circa 13,5 cm, mentre quella del polistirolo dietro al coperchio di 12 cm, può essere solo questo il problema?
- lo spessore del polistirolo dietro al coperchio è di soli 2 cm;
- la tapparella completamente arrotolata (foto 3), non permette di inserire un tappo i polistirolo che sia più larga del foro di apertura, almeno mi pare di aver capito si faccia così quando si isola un vecchio cassonetti con appositi kit, anche se non è il mio caso.
Come posso risolvere?
Grazie mille


Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine