PROTEZIONE PARQUET ANGOLO COTTURA: come risolvere?

Buongiorno a tutti e grazie sin d'ora per chi potrà aiutarmi a decidere cosa fare.

Situazione: casa nuova e riscaldamento/raffrescamento a pavimento, ma con il rovere su tutta la casa, soggiorno e angolo cottura compresi (mannaggia!).

Inizialmente avevamo pensato a sostituire con gres la zona giorno, ma poi abbiamo lasciato perdere per il lavoraccio, l'onere economico e i tempi lunghi. Avremmo dovuto prolungare la permanenza fuori casa con tutte le problematiche e disagi del caso.

Poi abbiamo pensato al gres solo nella zona cottura, ma non volevamo combinare un pasticcio. E poi si tratterebbe pur sempre di togliere il legno incollato e di farlo in tempi stretti che non abbiamo.

Alla fine, ho pensato di limitare la "protezione" del rovere solo nella zona sottostante l'angolo cottura e cioè dove verrà posizionata la cucina e gli elettrodomestici posando una "striscia" di pvc, per la paura che l'acqua che accidentalmente esce da sotto la lavastoviglie o lavello e che stagna (non ci si accorge perchè sotto non si vede nulla) possa rovinare il parquet.
Mia moglie vuole comunque mettere delle corsie antistante il piano cottura.

Secondo voi un copripavimento in vinile solo appoggiato è un'idea che può andare o da scartare?
Devo anche considerare il raffrescamento a pavimento, che normalmente crea condensa sulla superficie del parquet e asciuga grazie al deumidificatore. Devo quindi capire se il pcv può creare problemi.

Grazie per chiunque abbia esperienza o si senta di dire la sua.
Un saluto.

Re: PROTEZIONE PARQUET ANGOLO COTTURA: come risolvere?

Non mi sembra una protezione efficace, l'acqua si infilerebbe sotto ugualmente peggiorando il ristagno. Dovresti creare una sorta di vasca stagna.
Alla peggio metti dei tappeti assorbenti dove pensi si possa bagnare.
Ho vissuto in una casa in affitto dove avevano avuto la bella pensata del parquet in cucina e bagno e non e' effettivamente una buona idea.