Consiglio

Buongiorno a tutti e grazie fin d'ora a chi vorrà rispondere.

Dopo aver letto molte discussioni su questo forum eviterò di porre la fatidica domanda del miglior marchio o della classifica dei brand o del prezzo giusto in quanto credo di aver capito che la complessità dell'argomento e le varie opinioni non portino a semplici indicazioni.

Provo a limitarmi a porre la domanda in questi termini.

Premetto di aver già eliminato le varie variabili di top/elettrodomestici. Nel mio caso ho bisogno di una composizione formata da una parete (colonna 75 frigorifero + colonna forni) + 2 basi 60, 2 basi 90, colonna dispensa; con sovrapensili) e isola circa 240cm con snack. L'ambiente è un unico cucina+soggiorno+salotto.

Considerando esclusivamente la qualità costruttiva dei componenti (guide, costruzione cassettoni, accoppiamenti, etc.) quali sono le Vostre indicazioni e/o preferenze tra queste soluzioni?

- POLIFORM con anta in FENIX
- MODULNOVA con anta in Miltech
- ARRITAL con anta Laccata Opaca
- MASON con anta Laccata opaca
- VENETA CUCINE con anta Laccata
- ARCLINE con anta in FENIX
- MITON in FENIX

chiaramente tra le varie opzioni ci sono delle differenze di prezzo ma vorrei capire se c'è ci fossero delle differenze significative da giustificare il delta costo a livello di materiali e costruzione.

Grazie a tutti

Re: Consiglio

A me piacciono "storicamente" le ante laccate, se fatte bene e se la scelta di colori è ampia non trovo nulla che le valga dal punto di vista estetico.
Questo non vuol dire che siano "le migliori", sono più delicate di ante con altre finiture e anche dal punto di vista del gusto estetico ci possono essere pareri diversi (de gustibus non est disputandum, ovviamente).
Per quanto riguarda la qualità per marca (che può essere anche un tantino diversa quando valuti il singolo modello, anche qui ovviamente), la qualità che io personalmente percepisco basandomi sulle cose lette in tanti anni (quindi, sottolineo, qualità percepita, non qualità provata sul campo) vede arclinea sopra la media e veneta sotto la media, il resto più o meno in linea.
Concludo dicendo che nel 2021 (magari sbaglierò) mi sembra impossibile che una cosa costi di più e valga meno. Se costa di più per me per forza ha un contenuto di maggior valore che il mercato è disposto a riconoscere. Sarà un contenuto in termini di immagine, sarà un contenuto in termini estetici, sarà un contenuto in termini di ricerca, ma se il prezzo è maggiore la qualità per alcuni o per tutti questo versi è maggiore.
Sei incorreggibile. Sallo.

Re: Consiglio

concordo con mamma santina...se costa di più tendenzialmente un motivo c'è.

detto questo: come qualità percepita a mio parere arclinea costa troppo...è meglio di veneta? secondo me assolutamente si. però con la stessa cifra si trova di meglio a mio parere. c'è da dire che di arclinea mi ero soffermato solo sui modelli di alta gamma...magari quelli più basici sono più convenienti come qualità/prezzo.

tutte queste sono ovviamente qualità percepite da me