dobbiamo sostituire una porta in legno doppia anta simmetrica in una villetta a 2 piani abbastanza classica che stiamo ristrutturando in esterno, con una porta blindata Gasperotti.
La dimensione attuale della porta è 135*250. Da qui nasce la nostra indecisione:
1)Fare ancora una doppia anta (ma ovviamente asimmetrica) tipo 90 (in standard) e 45 su misura (in altezza un lucernario da 40 portandola quindi in standard 210). Aggiungendo però un vetro sulla parte in standard o in quella su misura (cosa estetitcamente a noi molto gradita) il prezzo sicuramente lievita. alla fine son sempre 2 porte.
2)oppure fare un' anta unica bella grande (110-120) ? Che in alcune tipologie di porta dipo le Klima (che arrivano al massimo fino a 90 in standard ) sarebbe comunque da fare su misura però il costo dovrebbe essere più contenuto visto che è solamente una. Se invece optassimo per la serie Amplia di Gasperotti ecco che la larghezza non sarebbe più un problema, ma non abbiamo idea dei costi. e se una porta (a questo punto portone perchè andremmo in tutta larghezza) così grande porta qualche problema nel tempo.
Fermo restando che la porta dovrà per forza aprirsi verso l'esterno perchè all'interno c'è una bussola che non permette una porta di grandi dimensioni.
Che cosa ci consigliate? Con superbonus 110% che stiamo utilizzando sicuramente una parte ci viene coperta, ma visto che è una porta molto "imponente" il prezzo sarà sicuramente oltre i limiti. Vorremmo optare per una soluzione pseudo "eterna" e comoda ma nemmeno lasciarci un rene e metà fegato..

Grazie per l'aiuto