Buongiorno, il mio architetto mia progettato una cucina artigianale fatta dal falegname.
L unico nostro dubbio è che ha messo il rovere come top ma alcuni falegnami a cui ci siamo rivoltolti lo hanno sconsigliato perché non è indicato al contatto con acqua. È vero? Ci sono alternative visivamente simili al rovere (es un laminato) più indicato?
Re: Cucina artigianale falegname
#2Non sono né un falegname né un esperto di essenze legnose, tuttavia mi sembra che esistano diversi metodi e lavorazioni e strumenti per diminuire il rischio che il piano si rovini a causa del contatto con l'acqua.
Sei incorreggibile. Sallo.
#3il legno è il materiale meno indicato per il piano di lavoro. Si rovina e si impregna di qualsiasi cosa.
#4Concordo, il legno come top non è indicato…ma non per l’acqua, piuttosto vicino ai fornelli dove si unge tutto…e tutto il grasso si impregna nel legno alla lunga anche se trattato.
Io lo metterei sicuramente (se è l’effetto che cerchi) se non è sotto i fornelli…altrimenti ci penserei bene.
Il laminato effetto legno anche no, rovina tutto…piuttosto una bella pietra (naturale eh! Non sia mai) che con il legno ci sta da dio
Altrimenti un top inox e passa la paura
(che tanto anche lui con il legno ci sta alla grandissima)
Io lo metterei sicuramente (se è l’effetto che cerchi) se non è sotto i fornelli…altrimenti ci penserei bene.
Il laminato effetto legno anche no, rovina tutto…piuttosto una bella pietra (naturale eh! Non sia mai) che con il legno ci sta da dio

Altrimenti un top inox e passa la paura

Re: Cucina artigianale falegnabme
#5Grazie a tutti per le risposte.
In realtà è una cucina con isola, i fornelli sono su isola (in Fenix) mentre lavello (a proposito sotto o sopra top?) sarebbe sul top alle spalle dell isola quindi in realtà ci sarebbe solo il lavello