Help, dove metto il frigorifero? (Piantina ok!)

Buongiorno a tutti e complimenti per i consigli preziosi su questo forum (me li sono divorati).
Stiamo ristrutturando la nuova casa e ho un dubbio amletico sulla cucina, purtroppo piccola e piena di angoli.

Qui sotto, la prima soluzione ideata dall'architetta (cucina a golfo, due colonne laterali per forno e frigo). Poi però l'architetta me ne ha descritta a voce un'altra: incassare il frigo nella parete entrando a sinistra, attualmente composta di mobiletti profondi 30 cm, ricavando una parte della nicchia nella doccia del bagno attiguo (già ahimè piccolissimo).

Così facendo non avrei più l'effetto golfo, che non mi piace ed è difficilissimo da arredare negli angoli, ma una semplice cucina a “L”.

Quale pensate sia la soluzione migliore per sfruttare al meglio lo spazio contenitivo e avere una cucina più lineare?

Grazie!
Immagine
Ultima modifica di Pippilotta il 24/08/21 16:08, modificato 3 volte in totale.

Re: Help esperti! Dove metto il frigorifero?

Se al posto del tavolo fisso metti un piano ribaltabile tipo questo (penso che ci sia un tavolo normale in sala giusto?)

Immagine
Immagine

Hai piano di lavoro/colazione quando occorre, ma ti rimane un bel passaggio ampio quando è chiuso e puoi lasciare il frigo come da progetto originale senza toccare il bagno.
Altra cosa, dato che le colonne da 30 offrono comunque un buon contenimento, potresti mettere il forno in base invece che in colonna, aumenteresti il piano di lavoro in zona utile e renderesti meno claustrofobica la zona lavello.
Quest'ultima è una modifica che farei comunque, indipendentemente dal frigo, a meno che tu non usi il forno tutti i giorni quindi preferisca una posizione più ergonomica possibile.

In caso tu decida di spostare il frigo, la doccia 100 x 80 non è male per niente, la mia è 80x90 e ci laviamo tutti comodamente.

rossodicina ha scritto:
24/08/21 13:11
Se al posto del tavolo fisso metti un piano ribaltabile tipo questo (penso che ci sia un tavolo normale in sala giusto?)

Immagine
Immagine

Hai piano di lavoro/colazione quando occorre, ma ti rimane un bel passaggio ampio quando è chiuso e puoi lasciare il frigo come da progetto originale senza toccare il bagno.
Altra cosa, dato che le colonne da 30 offrono comunque un buon contenimento, potresti mettere il forno in base invece che in colonna, aumenteresti il piano di lavoro in zona utile e renderesti meno claustrofobica la zona lavello.
Quest'ultima è una modifica che farei comunque, indipendentemente dal frigo, a meno che tu non usi il forno tutti i giorni quindi preferisca una posizione più ergonomica possibile.

In caso tu decida di spostare il frigo, la doccia 100 x 80 non è male per niente, la mia è 80x90 e ci laviamo tutti comodamente.
Grazie dei consigli Rossocina! Il tavolo è un'ottima idea e rifletterò su dove mettere il forno, ma resta il fatto che nella disposizione a golfo, con quelle misure, sfruttare gli angoli dei mobili in basso con delle angoliere capienti, mi pare quasi impossibile perché non c'è fisicamente spazio per un'antina... I moduli da 30 all'ingresso poi a parte quello del frigo - se lo mettessimo lì - sono bassi, non colonne (sennò sarebbe un po' opprimente). Ho davvero bisogno di spazio...

ps. mi spieghi come hai fatto a inserire le immagini? io della mia piantina vedo solo il link e non trovo un tasto di upload (scusate, non ho mai scritto su questo forum)

Per le immagini salvate sul pc uso postimage, un sito gratuito, basta fare una registrazione, una vokta caricata l'immagine hai la possibilità di condividerla anche su forum copiando e incollando la stringa link diretto per forum sul messaggio.

Da web tasto destro su immagine, copia indirizzo immagine e poi incollo sul messaggio, ma devi selezionarla e cliccare l'iconcina qui sotto con immagine, così la riconosce e una volta inviato il messaggio la fa visualizzare.

rossodicina ha scritto:
24/08/21 14:06
Per le immagini salvate sul pc uso postimage, un sito gratuito, basta fare una registrazione, una vokta caricata l'immagine hai la possibilità di condividerla anche su forum copiando e incollando la stringa link diretto per forum sul messaggio.

Da web tasto destro su immagine, copia indirizzo immagine e poi incollo sul messaggio, ma devi selezionarla e cliccare l'iconcina qui sotto con immagine, così la riconosce e una volta inviato il messaggio la fa visualizzare.
Grazie, credo di esserci riuscita!

Re: Help, dove metto il frigorifero? (Piantina ok!)

gina ha scritto:
24/08/21 19:57
Il frigo lo metterei assolutamente riducendo la doccia. Parluamo del bagno cieco, ho capito bene?
Nell angolo lasciato vuoto una colonna alta profonda 30, in questo modo avresti solo un angolo nella cucina.
Ciao Gina, esatto, la “nicchia” per il frigo sforerebbe nel bagno cieco. Credo anch'io che sia la soluzione migliore per non avere una cucina incombente. Solo una domanda, quando parli della colonna da 30 intendi dire nell'angolo entrando a destra, giusto? Così il passaggio resta più ampio. Grazie mille per i tuoi consigli!