Costo Materie Prime / Legname vs Future Legname settembre 2021

Buongiorno.
Sono nuova nel forum e mi sono iscritta per discutere eventualmente con esperti del settore riguardo topic appunto di arredamento ed edilizia.

A breve ho la necessità di arredare una nuova casa e ho deciso di affidarmi ai rivenditori di arredamento. Non tutti, ma 2 di questi mi hanno menzionato (con una certa urgenza nel tono, ovviamente per vendere) l'aumento della materia prima.

Ora, interessandomi anche di investimenti e mercati, ho indagato e purtroppo mi trovo combattuta nel come reputare i venditori/arredatori. Valutando gli indici al consumo e anche i Futures sul legname, sembra che nel 2021 ci sia stato un eccessivo aumento dei prezzi delle materie prime come Legname. Questo aumento però è stato subito calmierato nel giro di 2 mesi.

Infatti dall'estate 2021 i prezzi legname sono ai minimi annuali (e biennali). Chiedo quindi ai più esperti e/o sinceri: questa affermazione dell'aumento dei prezzi delle materie prime (ad oggi agosto/settembre 2021), quanto trova riscontro nella realtà?

Un saluto a tutti i colleghi e gente del Forum!

Re: Costo Materie Prime / Legname vs Future Legname settembre 2021

Prima forse bisognerebbe capire se stai parlando di analisi tecnica o di analisi fondamentale.
Poi, per come sembra a me, si potrebbe forse istituire un paragone tra la relazione prezzo legname - prezzo mobili e la relazione prezzo petrolio - prezzo benzina: per quanto il trend e i futures del petrolio possano sedersi dopo un rapido aumento, i prezzi della benzina sono stati rapidi ad adeguarsi al rialzo e saranno lenti nello scendere (e non scenderanno mai al punto iniziale).
Lo stesso credo possa valere per i mobili: la produzione che ha latitato in epoca covid, la forte uimpennata della domanda, la paura di rimanere corti con le scorte, la solita speculazione, ed ecco che il prezzo del legname schizza in su. Poi nel giro di breve tempo la produzione ricomincia a essere sostanziosa e i prezzi del legname tornano in linea con la normalità, ma nel fratempo i produttori di mobili hanno aumentato i listini ed è molto difficile he torneranno indietro, direi piuttosto impossibile. Quello che si potrebbe cercare di analizzare è che i listini non continuino a segnare aumenti ora che la situazione sta per essere normalizzata :-)
Sei incorreggibile. Sallo.