Idee soggiorno

Buon giorno a tutti!
Di recente ho acquistato casa nuova e ho iniziato a progettare sulla carta come utilizzare gli spazi.
Avevo 2 opzioni per la cucina (scelta intelligente secondo me del costruttore fornire doppi allacciamenti idraulici/scarichi) e finalmente mi sono deciso.
Tuttavia ora non so come disporre i mobili del soggiorno, in particolare la coppia divano/TV perchè la conformazione del soggiorno non ha pareti parallele prive di porte, finestre ecc. da poter sfruttare.
Posseggo un 65", voi come disporreste i mobili?

Immagine

https://postimg.cc/kBh6vhpW

Aiutatemi perchè sono in crisi! ;-(

Grazie a tutti!
Saluti

Re: Idee soggiorno

L'immagine è particolarmente sfigata, piccola e con misure illeggibili.
Anche lo spazio non sembra tra i più fortunati. Per la cucina hai scelto un castigo buio e stretto, immagino che il tavolo starà davanti all'ingresso o poco più in basso.
Resta l'angolo in alto a destra per un divano angolare, mentre creerei un mobile basso che ospita la TV appena più a sinistra della colonna che sporge in zona disimpegno notte, perpendicolare alla porta finestra.
Spero di essermi spiegato.
Sei incorreggibile. Sallo.

Immagine

Una roba tipo così (dove le misure sono completamente inventate e di conseguenza i mobili possono essere fuori scala).
Il mobile a sinistra in basso è al servizio del tavolo, quindi contenitore per piatti e varie.
Il mobile in basso a destra è una libreria, potrebbe essere anche un mobile giorno più profondo ma non ho la misura di quel muro a lato della porta sul disimpegno.
Il tv è sul mobile basso che sporge verso la finestra, a mio parere dovresti avere comunque quasi un metro emmezzo (almeno 1 metro e 30) per il passaggio.
Rinnovo l'invito, se posti una planimetria con misure visibili è meglio :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

gina ha scritto:
08/09/21 15:13
io proverei così, però non so se con una tv così grande il divano può stare a cosi poca distanza.
.
Immagine
Grazie mille per la tua proposta, è molto simile a quella che avevo pensato io ed ho i tuoi stessi dubbi, se con un TV 65", 2 metri e mezzo sono un po' pochi... forse con un divano senza schienale (o molto sottile) così da guadagnare più spazio possibile?
Conoscete qualche modello?

Grazie ancora a tutti! :-)

Simon79 ha scritto:
08/09/21 23:37
gina ha scritto:
08/09/21 15:13
io proverei così, però non so se con una tv così grande il divano può stare a cosi poca distanza.
.
Immagine
Grazie mille per la tua proposta, è molto simile a quella che avevo pensato io ed ho i tuoi stessi dubbi, se con un TV 65", 2 metri e mezzo sono un po' pochi... forse con un divano senza schienale (o molto sottile) così da guadagnare più spazio possibile?
Conoscete qualche modello?

Grazie ancora a tutti! :-)
in realtà sembra essere la distanza ottimale
https://pixeltv.it/tv-distanza-di-visione-ottimale/

a me, confesso, sembra una follia.

decisamente pochi 2,5 metri..
Anche io avevo provato a seguire le tabelle che trovi sul web, ma poi ho allontanato e mi trovo molto meglio.
Ora la TV (55" ultrahd 4K) si trova a 3,4 mt dal punto di visione dal divano. Diciamo che potrei avvicinarla fino a 3 metri senza problemi, ma ci va benissimo anche così.

incuriosito ho misurato la distanza che a casa mia c'è in soggiorno tra seduta e schermo: 2metri e 80 misurati allo schienale.
abbiamo portato giù dal soppalco la tv da 50" che abbiamo in soppalco (l'idea era di sostituirla con una più grande).
abbiamo resistito 2 settimane... poi il 50" è tornato di sopra e per il sotto abbiamo preso un 43"

alla fine l'unica alternativa che mi viene è questa...
il divano dovrà essere non troppo lungo, max 180 altrimenti ingombra il passaggio, e anche il tavolo dovrà essere stretto sui 70/75
.
Immagine

.
Immagine

gina ha scritto:
15/09/21 15:53
alla fine l'unica alternativa che mi viene è questa...
il divano dovrà essere non troppo lungo, max 180 altrimenti ingombra il passaggio, e anche il tavolo dovrà essere stretto sui 70/75
.
Immagine

.
Immagine
Che bello! 😍
Ma che programma hai utilizzato per il rendering?