Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

Salve,

devo comprare una cucina in cui i pensili saranno da 100cm per una profondità di circa 35 cm.

La cucina avrà un piano induzione (penso da 80cm) ed è già presente in cotrosofittatura, dove verranno posizionati i fuochi, una griglia collegata ad un vortice aspirante azionabile manualmente da interruttore.

Con la premessa di cui sopra, vorrei condividervi alcuni dubbi:
  • Lo spazio che intercorre tra il top e l'inizio dei pensili è di 50 cm: considerando il piano ad induzione sono sufficienti se opto per una cappa aspirante da incasso?
  • lo spazio per la cappa è di 90cm : eventualmente, per rendere meno occupante il piano cottura, potrei optare per una cappa a vista. in questo caso quelle che sono giuste da 90cm secondo voi sono idonee? nel senso: non ci sarebbe spazio tra un pensile e l'altro ma andrebbe quasi incastrata. Dovrei optare per una 80 cm? Anche per un tema pulizia?
La cappa ad incasso avevo pensato ad una Elica Hidden 2.0.

Anche perchè vorrei trovare il miglior compromesso tra benificio, estetica e prezzo: se prendo una cappa estetica spendo di più .. se da incasso ho mobile + cappa.

Consigli anche su questo fronte?

Grazie

Re: Altezza pensili da 100cm e scelta altezza e tipologia di cappa

Ciao
Relativamente all'estetica, una cappa a libera installazione incassata tra due pensili H100 non mi sembra bellissima da vedere.

Se parliamo di una cappa estetica, mi immagino una cosa del genere
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Comunque per me 50 cm dal piano sono pochetti, di solito i produttori scrivono 60-65 cm, tieni conto anche che più bassa da fastidio mentre cucini

Colori a parte, la tua verrebbe una cosa del genere ma con pensili più alti, non mi convince molto, meglio incassata
Immagine

Appunto, dalla foto che hai messo la cappa sembra sacrificata.
Però deve piacere a te, io piuttosto la farei ad incasso oppure modificherei se possibile i due pensili laterali, lasciando più spazio o facendoli più bassi, oppure a giorno, ovviamente così perdi contenimento, mentre se la fai incassata, guadagni spazio per contenere, sempre che l'altezza di installazione vada bene.

La distanza dal piano cottura la definisce il produttore della cappa e viene indicata nelle specifiche di installazione, se non rispettata rischi che sia meno efficace l'aspirazione o che dia fastidio mentre cucini, se troppo bassa.

Da quel poco che vedo, top nero o in alternativa bianco

Grazie.

Infatti io volevo sostituire la cappa "Elica Sinfonia" con un altro pensile da 90 cm in modo da avere continuità con i pensili laterali.

In questo pensile di 90 cm anch'esso di 100cm di altezza avrei inserito la nuova cappa.

Però ragionavo anche sulla distanza tra TOP e cappa che con il piano induzione si ridurrrebbe a 50cm.

Anche Elica Hidden 2.0 dice distanza minima 50 cm... quindi ci starei.

Anche io ero molto indeciso tra top nero o bianco... ma le gole invece?

Thanks

Da quello che scrivi sembra che ci siano altezze obbligate. Ci sono altezze obbligate? Perché una cappa incassata all'interno di un pensile deve scendere a 50 cm dal piano cottura? Significa forse che hai già fissato glia altri pensili a destra e a sinistra della cappa?
Se non c'è nulla di già installato, alza quella cappa ad almeno 60 cm dal piano cottura (meglio 65) e alza di conseguenza i pensili che stanno a fianco della cappa.
Se hai già messo un controsoffitto ed è troppo basso, spostalo, oppure cambia l'altezza dei pensili e mettine di più bassi. Cosa ti obbliga ad averli alti 100 cm?
O c'è qualcosa che non capisco?
Sei incorreggibile. Sallo.

Esteticamente ha il suo perchè. Da un senso di areia libera e meno occupazione degli spazi. Economicamente anche sarebbe un bene ...

Il tema è che eliminando i mobili a sx e dx della cappa ho di fatto eliminato la possibilità di avere delle dispense. La cosa non mi piace molto.

Per ovviare a questa idea avevo pensato di sostituire la cappa a vista con il pensile in cui inserire la cappa.

Ci siamo concentrati sulla cappa senza conoscere nulla del contesto: quanto è grande la cucina e a cosa (e a quante persone) dovesse servire.
Se non è possibile lasciare luce intorno a una cappa di design trovo anch'io, come dice Rossodicina, che valga la pena prendere un mobiletto con cappa incassata.

A proposito del top il nero mi sembra impegnativo. Penso solo alle banali macchie di calcare lasciate da ogni goccia d'acqua...
Poi, se l'estetica dev'essere premiata al di sopra di tutto, non discuto, de gustibus non est disputandum ;-)
Sei incorreggibile. Sallo.