Muuto Ambit Pendant Lamp D40

#1
Ciao a tutti,

scrivo per avere un feedback su una mia curiosità. Ho acquistato una Muuto Ambit da 40 cm colorazione tortora. E' una lampada in alluminio che ho pagato 339 euro in sconto.

https://www.muuto.com/product/Ambit-Pen ... 449/26027/

Ieri mentre passeggiavo a Leroy Merlin mi sono imbattuto con molto stupore in questo prodott: Inspire Scandinavian Bell D40

https://www.leroymerlin.it/prodotti/ill ... 68533.html

Anche questo è in metallo non ben precisato ma visto il peso direi alluminio. Potete immaginar eil mio stupore quando ho visto il prezzo....46euro!

Qualcuno mi sa elencare le differenze? Tolto il fatto che ok, il muuto è un brand di design bla bla bla bla. Grazie :D

Re: Muuto Ambit Pendant Lamp D40

#2
Bè la Muuto arriva ad un'altezza di 4 metri, è disponibile in svariate dimensioni e colori, mentre quella di Leroy mi pare sia solo una, tale colore e tale dimensione. Non lavoro nel settore arredo, ma in generale, mi pare che la flessibilità abbia un certo costo, probabilmente derivato dal costo delle attrezzature per i cambi di produzione.
Ad esempio le linee più economiche di cucine, arredi, letti, presentano poca scelta di finiture e poca personalizzazione, in generale per qualsiasi marchio, ci sono un paio di finiture "base" che costano meno, probabilmente perché il sistema di produzione viene ottimizzato. A parità di materiale, il cambio colore prevede un sovraprezzo.

Altre ragioni potrebbero risiedere nei dettagli poco visibili, il sistema di montaggio, le vernici usate, ad un'occhiata superficiale può sembrare uguale ma poi nel tempo magari la verniciatura di qualità si usura meno, etc.

Re: Muuto Ambit Pendant Lamp D40

#3
il muutu è un brand di design, e hai pagato anche (quello).

lo stesso motivo per cui paghi 40 euro una teti invece dei 15 per il clone figlio di nessuno o 1800 euro una arco di castiglioni anzichè i 200 che ti chiedono per una copia con il buco centrale nel marmo ;)