Open space quadrato 37-38mq con isola (e posizione finestra "scomoda"): aiuto!

Salve a tutti,
ho acquistato casa ed ho difficoltà ad arredare il mio open space, in riferimento alla cucina. Ho bisogno di tutto il vostro aiuto.
Abbiamo la nostra idea di disposizione di massima come da foto sotto.
Non abbiamo l'esigenza di un grosso divano, dovremo comprarlo nuovo ma siamo per un due posti comodo (circa 2m) + un piccolo pouf che faccia a mo' di divano penisola e all'occorrenza una-due sedute per amici.
Di nostro abbiamo già un bel tavolo tutto in legno 2x1m ed il frigo ad istallazione libera acciaio Bosch 70x70cm.
Desideriamo avere un'isola, per rendere l'open space più conviviale. Su l'isola preferiremmo il piano cottura. A tal riguardo siamo ancora indecisi se optare per una cappa integrata o cappa a soffitto in cartongesso (sinceramente non mi aspetto miracoli di far sparire gli odori nè dall'una che dall'altra).
Il problema principale della composizione (per noi!) è come terminare sotto la finestra lunga 220cm che fa angolo con la porta finestra (che da sul terrazzo da 12mq). quindi terminare la composizione prima, a metà finestra per spiegarci, mi da l'effetto "monco / che manchi qualcosa", arrivare a coprire tutta la finestra significa stare poi a 15-20cm dalla porta finestra, che è scorrevole...ma sarà bello? Allora nella nostra testa non troviamo soluzioni...pensiamo a boiserie, ripiano meno profondo, oppure per non bloccare la luce della porta finestra, di utilizzare eventualmente elementi sospesi, ecc....
Ovviamente accettiamo consigli e altre proposte, nel post sopra ho solo descritto l'idea che ci siamo fatti ad oggi di disposizione, ma siamo liberi di tutto. Il cavedio è ancora da definire , il costruttore mi ha dato libertà basta che ci passino i 3 tubi cappa (compreso il mio) e il tubo scarichi cucina. Io sono il secondo e ultimo piano, il terrazzo sovrastante è il mio, ma vi accedo dal vano scale.
Ringrazio davvero tutti di cuore per l'aiuto

Immagine

Immagine

pensavo, per non bloccare la luce della porta finestra, di utilizzare eventualmente elementi sospesi

Re: Open space quadrato 37-38mq con isola (e posizione finestra "scomoda"): aiuto!

ciao mamma santina, grazie dell'interesse al post.
abbiamo pensato anche alla soluzione a C, ma alla fine se consideriamo "l'invasione della cucina nell'area giorno" vado a finire sempre lì. l'unica cosa che avrei che lascerei libero una parte sotto la finestra.
Il disegno che ho postato mostra un'isola PR95, ovviamente per guadagnare cm di passaggio e per area divano, posso rivedere la profondità anche fino a 80 cm.

Re: Open space quadrato 37-38mq con isola (e posizione finestra "scomoda"): aiuto!

Forse ho capito male, ma hai scritto che hai tavolo piuttosto importante e che ti accontenti di un divano piccolo, quindi sistemare la cucina in modo tale che non finisca per invadere l'area della porta finestra mi sembra già un buon risultato.
Se invece sostieni di doverti accontentare di un divano piccolo solo perché non trovi altre soluzioni, allora dovresti riconsiderare tutto il discorso, a partire da quell'angolo 60 x 60 che potrebbe alla fin fine rivelarsi uno spreco. Se hai 3 tubi da 12 di diametro fai un buco da 60 x 20, non di più.
Sei incorreggibile. Sallo.

Ciao Buongiorno, si hai ragione: il cavedio può venire anche più piccolo. Infatti il costruttore è molto disponibile.
Avevo pensato anche a una cucina lineare + isola, ma a mia moglie piace meno. A me questa soluzione piacerebbe perchè riuscirei a mimetizzare il cavedio con colonne tutta altezza di fianco (e magari con cavedio meno profondo, ricavare un porta scope ad esempio), come queste due soluzione (Ad esempio)

Immagine

Immagine

A mia moglie piace di più la soluzione a L tra colonne e parte lineare perchè lei vuole optare (in linea di massima) per avere colonne in effetto rovere + cucina bianca lucida e top grigio (okite e gres). Io che sono più razionale, penso che la soluzioen postata ora, possa costare un filo meno (preferisco lavello sotto finestra), mimetizza il cavedio. Ha il contro di avere meno spazio di appoggio per piccoli elettrodomestici...ma alla fine abbiamo solo macchinetta caffè. In più opterei per due colori, senza rovere. Certo mi piace opaco, ma mia moglie ha il terrore della pulizia delle ante opache (rispetto quelle lucide).

Il divano è la tua prima considerazione: per le nostre esigenze (siamo in 3, ma guardiamo poca tv) va bene un divano "piccolo". In disegno ho rappresentato un divano 200x90 + pouf 100x70.

Ma il mio problema maggiore è sempre come immaginarmi la soluzione migliore per finire la composizione nell'angolo finestra-porta finestra, visto che sono così vicine. Alla fine è meglio continuare con la profondità delle basi (60-65) fino a circa 15cm dalla porta finestra, magari giocando con basi sospese, o meglio optare solo nell'ultimo tratto a profondità ridotta, al limite anche una boiserie a terra? sono davvero in confusione....

Lo so scrivo molto e sono un po' confuso....secondo te quale sarebbe al soluzione migliore per terminare nell'angolo finestra-porta finestra? grazie mille ancora

ptods ha scritto:
22/10/21 9:04
Il divano è la tua prima considerazione: per le nostre esigenze (siamo in 3, ma guardiamo poca tv) va bene un divano "piccolo".
Per me puoi anche vivere senza divano, se è per quello. Sono affari tuoi. Solo osservavo che nelle vostre intenzioni la cucina occupa circa il 40% dello spazio disponibile, il tavolo e in generale la zona pranzo circa il 21%, il divano e il mobile giorno circa il 24% e il resto è ingresso. Una roba "un tantino" sbilanciata...
Ma ripeto, se a voi vi aggrada in quel modo lì, a me va bene.

... è meglio continuare con la profondità delle basi (60-65) fino a circa 15cm dalla porta finestra, magari giocando con basi sospese, o meglio optare solo nell'ultimo tratto a profondità ridotta, al limite anche una boiserie a terra? sono davvero in confusione...
Io mi fermerei prima, anche un metro, un metro e 15 centimetri prima della porta finestra. Anche a metà della finestra, se ti piace l'idea di rimanere in qualche modo simmetrico rispetto a questa. 350 / 370 cm di cucina più tre metri di isola mi sembrano sufficienti per farci stare di tutto. Se poi segui l'idea della moglie, cucina a L sui muri con in più l'isola, credo potreste cucinare tutti i santi giorni per 15 persone senza problemi.
Per quanto riguarda invece le ipotesi di continuazione / terminazione della parte di cucina che volge verso la porta finestra, credo di non essere la persona migliore per questo tipo di suggerimenti. Altre persone nel forum lo fanno meglio, io mi diletto soprattutto nel trovare buone disposizioni spaziali dei vari ingombri.
Ciao, buona fortuna per la tua scelta :-)
Sei incorreggibile. Sallo.

Penserei ad invertire divano e tavolo. La penisola senza piano snack (se intendevate metterlo), eviterei anche configurazione ad "U"

Il tavolo può stare anche perpendicolare, così mi apre non male però

Il divano penserei a qualcosa di non troppo alto, magari a moduli o schienale spostabile

Immagine

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Non mi intendo di serramenti, ma visto che la casa è in costruzione, non si può pensare di modificare la porta finestra, facendola scorrere esternamente, così da avere il lato fisso in corrispondenza della cucina?

Oppure ancora meglio fare una porta a vetri battente, e il lato cucina muro lato inferiore e vetro lato superiore (ma non so se questo possa essere un problema dal punto di vista della facciata, se non ho capito male è un condominio)

Intendo così, come idea non come stile
Immagine

Grazie Rossodicina....hai centrato in pieno le nostre idee (ora mi spiego)...
parto col dire: si, siamo in condominio, purtroppo la configurazione infissi è quella che ho riportato (la porta finestra riportata in foto è stupenda)...
la nostra idea di divano è proprio come quello in grigio che hai postato te (quello con i piedini, dove in foto ci sono anche i tavoli tondi). Magari anche un po' più piccolo, ma lo stile è quello.
Hai centrato in pieno le nostre idee, perchè vorremmo che la configurazione finale della cucina ci permetta sia l'opzione A: tavolo su parete finestra e divano nel mezzo (Come i miei disegni) oppure opz. B: come la tua foto, tavolo sul muro (perpendicolare come disegnato da te) e divano su parete finestrata.... (gli impianti li predispongo per entrambe le opzioni, in modo tale che se parto con una configurazione e poi cambio, posso sempre farlo)...perchè al momento ci piacciono entrambe le opzioni di posizione tavolo e divano...
Per questo motivo, anche noi ci siamo resi conto che se vogliamo avere la doppia opzione, bisogna rinunciare a un possibile snack. L'isola (o penisola come disegnata da te) potrebbe essere tranquillamente profondità 90, ma se voglio aumentare lo spazio di passaggio anche scendere a 80....il problema è convincere mia moglie ad abbandonare l'idea di disporre le colonne a L rispetto la parte lineare....e quindi mettendo le colonne a L ho duplice problema:
- l'opzione penisola viene meno
- il blocco colonne + isola sembrano sacrificare un po' il tavolo nella posizione come indicata da te...in più la parte lineare della cucina diventa enorme....non sapendo come finire tra finestra e porta finestra

ho fatto dei disegni al volo...
secondo te, con isola 80 (nei disegni sotto è 80) come ti può sembrare la nostra idea? con doppia opzione disposizione divano e tavolo...grazie mille! vedi male il tutto con isola? (sono d'accordo con te che con penisola, viene meglio la tua disposizione...ma vorrei molto esaudire mia moglie, se ci vedi qualcosa di strano o che non va, in modo tale da darmi altri spunti su cui riflettere te ne sarei grato)

Immagine

Immagine

Il tavolo disposto accanto alla parete e alla penisola è appartato ma comodo come spazioe vicinanza alla cucina, eventualmente lo sposti verso il muro di fronte in caso lo si voglia distanziare un po' dalla cucina (se ci sono ospiti)
Il divano accanto alla finestra gode di luce naturale inoltre non te lo ritrovi subito all'ingresso.
Puoi sfruttare tutta la parete della tv con mobile, il contenimento che "perdi" nella configurazione ad U lo guadagni lì.
Tieni conto che con la configurazione ad U avresti due passaggi a lato dell'isola ma entrambi stretti. Con la penisola a muro il passaggio verso il balcone rimane ampio, come spazio ma anche visivamente hai più respiro secondo. Poi puoi decidere di allungare un po la penisola, oppure il divano, ma almeno gli spazi di passaggio non rimangono tutti risicati.

Io non amo i piani snack e gli angoli (ma con i meccanismi adatti si riescono comunque a sfruttare molto bene, io ho stessa ho una dispensa angolare con meccanismo che permette di farci stare l'impossibile e facile accessibilità), ma una soluzione come questa l'avete valutata?
risolveresti il problema della cucina che finisce accanto alla finestra. Il lavello però non più sotto la finestra.
Ovviamente tra la finestra e il piano snack (marrone) nessun modulo, è rimasto l'ingombro del tuo disegno precedente.

Immagine

Da studiare eventualmente come misure e moduli con un bravo professionista.

Edit: non so te, ma io quando lavo cose che non vanno in lavastoviglie, spesso ingombranti tipo teglia forno, lavo verdura etc.tendo a schizzare sulla parete dietro il lavello. Ecco perché riconsidererei un attimo il discorso lavello sotto la finestra, visto che sei tu a preferirlo e dei due sei quello razionale :wink:
Ultima modifica di rossodicina il 25/10/21 13:27, modificato 1 volta in totale.