Sostituzione serramenti a tre ante - Cercasi suggerimenti per massimizzare la superficie vetrata

Ciao a tutti,
sto valutando la sostituzione degli infissi di casa (palazzina del 1964) attualmente in legno a vetro singolo.

in casa ci sono diverse finestre e porte finestre a tre ante su una larghezza di circa 170cm totali, ed il mio timore è che andando ad installare una soluzione moderna "ordinaria" (due battenti + anta fissa) si vada a perdere molta, troppa, luce rispetto all'attuale, perché a quanto mi è stato indicato andrei comunque avere il doppio montante anche tra l'anta fissa e quella centrale (spero di essermi spiegato...).

Sapete suggerirmi delle soluzioni alternative che potrebbero permettere di massimizzare la superficie vetrata e conseguentemente la luce in ingresso, premettendo che ovviamente devo mantenere la forma a tre ante?

Tutti i ragionamenti sono stati fatti considerando l'anta più a destra fissa, ipotizzo l'alluminio come materiale per una questione di spessore oltre che di colorazione. Il tutto rimanendo all'interno dei parametri dell'ecobonus, altrimenti tanto varrebbe andare a ristrutturare le finestre attuali (cosa che sto facendo comunque valutare, ma come seconda scelta).

Di seguito alcune opzioni/idee malsane, mi piacerebbe capire se sono irrealizzabili o sconsigliate in generale, oltre che (la speranza è l'ultima a morire) se ce ne sono di altre che non ho valutato:
- Apertura a libro: vedendo alcune foto delle Fin Fold di FInstral mi sembra che abbia meno telaio delle soluzioni a battente classiche
- Chiedere l'installazione del vetro dell'anta fissa direttamente nel telaio e nel montante dell'alta centrale, in teoria dimezzando lo spessore totale del montante verticale
- Chiedere una soluzione a due ante battenti asimmetriche, con l'anta di destra che prende 2/3 del totale, a cui aggiungere semplicemente un falso montante che sia molto più sottile dell'altro, per mantenere la forma. E' chiaro che un'anta da 1m sarebbe più scomoda da gestire ma credo si potrebbe accettare
- Usare soluzioni scorrevoli con due ante scorrevoli ed una fissa, quindi ipotizzo a tre binari, che permettano di avere i montanti centrali sovrapposti tra loro quando la finestra è chiusa. Ho trovato solo le k-line che non conosco e non mi pare abbiano rivenditori in Piemonte, sono graditi suggerimenti su alternative...

Perdonate il papiro, e grazie in anticipo a chi mi dedicherà del tempo :)