Consigli su preventivi FINSTRAL, INTERNORM, KORUS o ... per sostituzione infissi.

Buonasera a tutti, innanzitutto colgo l'occasione per augurare buone feste a tutti (anche se siamo alla fine di questa prima tornata :-) ). Dopo aver letto tutte (o quasi) le pagine del forum, essermi documentato il più possibile, sono qui per chiedere un vostro parere, opinione, consiglio, di tutto e di più a chi vorrà dedicare un po' del proprio tempo nell'aiutarmi. Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà rispondere (Eliosurf, Gigiotto, Zander_cb solo per citare alcuni di voi, mi perdonino gli altri se non ricordo i nomi di tutti ma ho notato che siete in parecchi e tutti preparatissimi :-). Veniamo alla questione. Dobbiamo effettuare la sostituzione delle nostre 11 attuali finestre (per una villetta a schiera in bifamiliare) a Roma, zona climatica D 1415 gradi giorno. La zona è particolarmente umida sia d'estate che d'inverno (una sorta di vallata) con estati parecchio calde ed inverni abbastanza rigidi. L'esposizione della villetta è Est-Ovest, non è presente nè sarà presente isolamento come cappotto termico ecc. di conseguenza possiamo contare e si può lavorare solo ed esclusivamente sulla sostituzione degli infissi affinché siano il più efficienti e performanti possibili (isolando dal freddo esterno d'inverno e trattenendo il caldo interno; isolando dal caldo esterno d'estate e trattenendo il fresco interno). La zona è molto tranquilla, assolutamente non rumorosa quindi non c'è particolare priorità per quanto riguarda l'isolamento acustico, direi più priorità a quello termico anche se qualsiasi finestra, paragonata alle nostre attuali di fine anni '70 inizi '80 con unico vetro, inglesine e spifferi a gogò migliorerà di tantissimo la situazione. Per quanto riguarda i marchi e la tipologia di finestra, ci stiamo orientando verso un PVC-Alluminio (soprattutto perché dobbiamo rispettare un minimo l'estetica del fabbricato, il nostro vicino che sta al terzo e quarto piano ha infissi in Legno-Alluminio), senza inglesine ovviamente, doppio vetro e non triplo come è stato consigliato, profilo più slim possibile poiché abbiamo bisogno di far entrare più luce possibile. La colorazione interna dovrebbe essere "effetto legno bianco" (satinato), esternamente rovere chiaro, cerniere in vista, maniglie cromo satinato. In totale sono 11 finestre, delle quali 9 con zanzariere annesse, per un totale di 27,48 mq. di superficie e 67,14 mt. di perimetro. Come suggerito dal buon Eliosurf in uno dei tanti post, ho fatto fare anche due preventivi Finstral da due rivenditori diversi ma i prezzi, più o meno, sono vicini. Per quanto riguarda il montaggio, non credo si possano smurare i vecchi telai (che fra l'altro sono in ottime condizioni ancora, più che altro perché andrebbero smontate/smurate le persiane, un lavorone insomma). Iniziamo proprio con Finstral FIN-Window Nova-line 77+8 (in alternativa Slim-line):

- n.1 finestra piccola fissa l 76 cm x H 136 cm, vetro ornamentale satinato bianco Bodysafe, valore Uf medio: 1.1 W/m2K, Plus-Valor 2 + Multiprotect + Bodysafe doppio vetro 33.1v-20-4T, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,61, LT 0,81, distanziale termo-isolante colore nero (03), Uw secondo EN ISO 10077-1: 1.2 W/m2K, isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 34 (-2,-5) dB, anta e telaio semicomplanari, protezione antinfortunistica interno 2(B)2 esterno 1(C)2.

- n. 2 finestre piccole apribili l 76 cm x 136 cm (con zanzariere annesse), ferramenta con 4 scontri di chiusura di sicurezza, vetro satinato ornamentale bianco Bodysafe, valore Uf medio: 1.1 W/m2K, Plus-Valor 2 + Multiprotect + Bodysafe doppio vetro 33.1v-20-4T, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,61, LT 0,81, distanziale termo-isolante colore nero (03), Uw secondo EN ISO 10077-1: 1.2 W/m2K, isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 34 (-2,-5) dB, anta e telaio semicomplanari, protezione antinfortunistica interno 2(B)2 esterno 1(C)2.

- n. 2 portefinestre apribili l 135 cm x H 225 cm (con zanzariere annesse), nodo centrale standard senza profilo di battuta slanciato Alluminio-PVC, ferramenta con 4 scontri di chiusura di sicurezza, valore Uf medio: 1.1 W/m2K, Plus-Valor 2 + Multiprotect + Bodysafe doppio vetro 33.1v-20-4T, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g
0,61, LT 0,81, distanziale termo-isolante colore nero (03), Uw secondo EN ISO 10077-1: 1.2 W/m2K, isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 33 (-2,-5) dB, anta e telaio semicomplanari, protezione antinfortunistica interno 2(B)2 esterno 1(C)2.

- n. 2 alzanti scorrevoli (metà fissa, metà scorrevole, una con zanzariera ed una senza) l 257 cm x H 228 cm, traversa/montante telaio profondità: 85 mm, ingombro esterno: 100 mm Alluminio-PVC, vetro di sicurezza Multiprotect classe P2A, ferramenta con 4 scontri di chiusura di sicurezza, valore Uf medio: 1.1 W/m2K, Plus-Valor 2 + Multiprotect + Bodysafe doppio vetro 44.2v-15-6T, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,59, LT 0,80, distanziale termo-isolante colore nero (03), Uw secondo EN ISO 10077-1: 1.2 W/m2K, isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 34 (-2,-4) dB, anta e telaio semicomplanari, protezione antinfortunistica interno 1(B)1 esterno 1(C)1.

- n. 4 finestre l 134 cm x H 134 cm (con zanzariere annesse), nodo centrale standard senza profilo di battuta slanciato Alluminio-PVC, ferramenta con 4 scontri di chiusura di sicurezza, valore Uf medio: 1.1 W/m2K, Plus-Valor 2 + Multiprotect + Bodysafe doppio vetro 33.1v-20-4T, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,61, LT 0,81, distanziale termo-isolante colore nero (03), Uw secondo EN ISO 10077-1: 1.2 W/m2K, isolamento acustico elemento completo Rw (C, Ctr): 34 (-2,-5) dB, anta e telaio semicomplanari, protezione antinfortunistica interno 2(B)2 esterno 1(C)2.

Totale tutto compreso con sconto in fattura € 13.300 iva compresa. Dovrei poter limare ancora € 600 per il colore della rete delle zanzariere grigio normale invece che rovere chiaro considerando che, col tempo, la polvere ecc. diventano scure "naturalmente" ed € 300 per un'unica apertura scorrevole delle due alzanti al posto di un'anta scorrevole ed una che si apre normalmente. Quindi € 12.400 (cercherei di chiudere a € 12.000).

Il secondo preventivo (chiedo a voi se sono differenze rilevanti ed "importanti" o no), sempre per quanto riguarda Finstral, verrebbe € 12.745 tutto compreso con sconto in fattura e di diverso rispetto al primo ha per la finestra piccola fissa Plus-Valor 2 + Bodysafe doppio vetro 4T-20-6v, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,57, LT 0,80 e solamente protezione antinfortunistica interno 1(C)2; per le due finestre piccole apribili Plus-Valor 2 + Bodysafe doppio vetro 4T-20-6v, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,57, LT 0,80 e solamente protezione antinfortunistica interno 1(C)2; per le due portefinestre apribili stesse caratteristiche; per le due alzanti scorrevoli vetro di sicurezza Multiprotect classe P4A, Plus-Valor 2 + Multiprotect doppio vetro 44.4v-14-6F, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,61, LT 0,78 e solamente protezione antinfortunistica interno 1(B)1; per le quattro finestre apribili Plus-Valor 2 + Bodysafe doppio vetro 4T-20-6v, 30 mm, Ug 1,1 W/m2K, g 0,57, LT 0,80 e solamente protezione antinfortunistica interno 1(C)2.

Per quanto riguarda INTERNORM ho già un preventivo (ne sto aspettando un altro forse più attendibile e dettagliato però) sempre PVC-Alluminio Home Pure spessore 74 mm, sempre vetro doppio KF 310 per le finestre, distanziale ISO nero, basso emissivo ECLAZ® (più isolamento e più trasmissione luminosa), vetraggio V.doppio 24mm b.e.trasp. 4ESG/16Ar/b4ESG (1.1W/m2K, 32dB, g=71%) e KS430 per le alzanti spessore 200 mm, distanziale ISO nero, basso emissivo ECLAZ® (più isolamento e più trasmissione luminosa) vetraggio V.triplo 48mm b.e.trasp. 4bESG/18Ar/4/18Ar/b4ESG (0.5W/m2K, 34dB, g=60%).

Totale tutto compreso con sconto in fattura € 13.693.

Infine, essendo a Roma e dopo aver letto un post nel quale il buon Eliosurf consigliava ad un altro utente di provare a sentire anche un rivenditore Korus (profilo Kommerling che insieme al Veka sono fra i migliori, se non i migliori, da ciò che ho letto nei vostri consigli agli altri utenti :-) ) ho chiesto un preventivo per un Lumen K. La descrizione delle caratteristiche è un po' più scarna ma ho notato che i valori di trasmittanza finali sono leggermente più alti rispetto a quelli in primis di Finstral ed Internorm.

Totale tutto compreso con sconto in fattura è di € 10.320 più circa € 2.000 per le zanzariere quindi € 12.320.

Per ciò che riguarda i rivenditori (ed il montaggio) il primo preventivo di Finstral è stato elaborato a seguito di un sopralluogo. Il secondo di Finstral, Internorm e Korus no ma, almeno sulla carta, dovrebbero essere affidabili, comunque molto consolidati e da anni sul mercato e sul territorio. Di Finstral (anche qui sul forum) ho letto sia di esperienze positive che negative (credo non si possa comunque generalizzare poiché ogni caso è un caso a sé e la fornitura "fallata" o difettata può sempre capitare, come per qualsiasi cosa, l'importante è riuscire a risolvere. Riguardo Internorm, mi pare di non aver mai letto nulla di negativo. Riguardo Korus, non ho trovato molto da leggere. La cosa che, almeno fino ad ora, mi sta un po' sorprendendo è che pensavo ci fosse uno scarto maggiore di prezzo fra Finstral ed Internorm (quest'ultima, forse giustificatamente, quasi sempre più cara ma, almeno nel mio caso, non ho notato molto questa cosa).
Oltre a questi, ho sentito parlare molto bene e letto cose molto positive anche su Fossati (profilo Veka se ben ricordo) QFort ecc. però non vorrei andare oltre i tre, quattro preventivi appunto. Giunto fin qui, lascio a voi esperti qualsiasi tipo di considerazione, consiglio ecc. che possa aiutarmi nel fare la scelta migliore. In attesa dell'ultimo preventivo da un altro rivenditore Internorm, se aveste bisogno di altri dettagli ecc., sono a disposizione. Grazie a tutti :-).

Re: Consigli su preventivi FINSTRAL, INTERNORM, KORUS o ... per sostituzione infissi.

Buonasera a tutti, oggi mi è arrivato l'ultimo preventivo (da un altro rivenditore Internorm) che stavo aspettando. A primo impatto (parlo da inesperto in materia) secondo me le caratteristiche, soprattutto delle vetrature (tralasciando le alzanti dove hanno messo un triplo vetro) che poi vanno ad incidere sui valori finali delle singole finestre, sono inferiori rispetto a Finstral (se ho detto una castroneria non mi assalite :-) ). Per finestre e portefinestre 1.26 W/m2K e 1.27 W/m2K, per le alzanti scorrevoli 0.76 W/m2K. Di seguito il preventivo:

INTERNORM KF 310 PVC/Alluminio per le finestre e portefinestre, home soft spessore 74 mm, ferramenta a vista, abbattimento acustico 33 dB, distanziale ISO nero, ECLAZ® (più isolamento e più trasmissione luminosa), V.doppio 24mm b.e.trasp. 4ESG/16Ar/b4ESG (1.1W/m2K, 32dB, g=71%, 2UA-IS_).

Per quanto riguarda le due alzanti scorrevoli KS 430 PVC/Alluminio, spessore 200 mm, abbattimento acustico 33 dB, distanziale ISO nero, ECLAZ® (più isolamento e più trasmissione luminosa), V.triplo 48mm b.e.trasp. 4bESG/18Ar/4/18Ar/b4ESG (0.5W/m2K, 34dB, g=60%, 3T6-IS_).

Totale tutto compreso (incluse le 9 zanzariere) con sconto in fattura € 12.900.

Re: Consigli su preventivi FINSTRAL, INTERNORM, KORUS o ... per sostituzione infissi.

Consiglio generale: cerca nel limite del possibile di evitare i vetri temperati, sono vetri 'brutti' a vedersi, tanti difetti. Chiedi che ti vengano riformulati i preventivi con dei vetri stratificati.

Se il caldo estivo é un problema valuta comunque il vetro triplo. Per le finestre direttamente irraggiate dal sole c'è anche la possibilità del selettivo.

EDIT: in particolare il vetro ECLAZ proposto dai serramentista internorm é un vetro che isola bene per conduzione, ma il fattore solare (detto in parole povere: isolamento dal sole diretto) é ridicolo. Se hai finestre esposte al sole l'estate ti trovi in un forno perché il caldo entra per irraggiamento e poi non esce più perché i serramenti isolano.

Per tutto il resto lascio la parola a chi tratta il PVC più di me

Innanzitutto buon anno e grazie per i consigli Paso_. Ricapitolando secondo te: vetri stratificati in sostituzione dei temperati; eventuale vetro triplo e selettivo (soprattutto per le finestre direttamente irraggiate dal sole). Ciò che più mi "spaventa" è che, con queste modifiche, i preventivi potrebbero salire e non di poco (ipotizzo ovviamente). Fra il primo ed il secondo preventivo Finstral, il primo ed il secondo Internorm e Korus quale ti sembra il migliore (e più completo) o comunque quello su cui lavorare richiedendo le eventuali modifiche? Grazie

MikeM ha scritto:
27/12/21 2:26
Di Finstral (anche qui sul forum) ho letto sia di esperienze positive che negative (credo non si possa comunque generalizzare poiché ogni caso è un caso a sé e la fornitura "fallata" o difettata può sempre capitare, come per qualsiasi cosa, l'importante è riuscire a risolvere. Riguardo Internorm, mi pare di non aver mai letto nulla di negativo.
Esatto, a tutti può succedere di sbagliare, ma il servizio post-vendita di Finstral non te lo raccomando. Per cui, se ti piacciono i loro serramenti puoi tapparti il naso e recitare la novena, ma se qualcosa andasse storto fra ordinazione e montaggio, non vorrei certo essere nei tuoi panni.
Di Internorm ho sempre sentito parlare bene, però non ne ho un'esperienza diretta.
Oltre ai marchi, comunque, informati soprattutto sui posatori, visto poi che i serramenti li acquisterai da un serramentista, che dovrà rispondere personalmente di qualunque eventuale non conformità.

Grazie mille per la risposta ferrus. In effetti, attualmente, l'unica "garanzia" per quanto riguarda i posatori l'avrei con il primo preventivo Finstral da € 13.300 (considerando che è stato elaborato a seguito del sopralluogo) e sembra che, fra tutti coloro che si sono affidati a loro, nessuno si sia mai lamentato o, comunque, nel momento in cui sia sorto qualsiasi tipo di problema, questo è stato subito risolto, anche a distanza di anni.