ho prenotato un appartamento di un edificio in costruzione, che sarà pronto entro giugno 2023 ed entro il 20 febbraio devo definire impianti ed eventuali opere murarie.
Ci sono due appartamenti possibili compatibili con il mio budget: al momento ho prenotato il "tipo 1" di 92mq (vedi immagine allegata), ma volendo potrei anche optare per il "tipo 2" di 98mq.
La casa è pensata per due adulti e una bambina.
Sono bloccato! Pensarli sulla carta è difficilissimo... Sicuramente sono entrambi ottimi appartamenti, ma non riesco a decidere cosa fare (non vorrei essere poi tormetato da "se avessi...").
Ho pensato di raccogliere qualche preziosa opinione su questo forum, e vi ringrazio in anticipo per i vostri suggerimenti!
Per entrambi e' prevista anche la cantina, non è previsto l'allaccio gas e il riscaldamento è a pavimento.
Il tipo 1:
- (PRO)quarto piano in edificio di sei piani, due scale con due appartamenti per piano (totale 24 interni). Il terrazzo è l'angolo palazzo.
- (CONTRO) Non c'e' uno spazio per attaccapanni/portascarpe: ho previsto un mobiletto ad ante poco profondo(35cm?) a sinistra dell'entrata.
- (PRO)ha due bagni finestrati e grandi, potrei battezzarne uno per uso quotidiano (doccia+lavatrice+asciugatrice) e un altro, da usare meno (con vasca) per gli ospiti.
- (CONTRO)ha la zona giorno molto semplice, ma il divano e la scrivania per smartworking vanno a dividere l'ambiente e ho l'impressione che questo faccia sembrare l'ambiente piu' piccolo. Tuttavia la distanza dalla TV mi sembra giusta, e la presenza di porte scorrevoli di vetro potrebbero far sembrare l'ambiente piu' grande.
Il tipo 2
- (CONTRO)sesto piano in edificio di dieci piani, una scala con quasi sempre 4 appartamenti per piano (totale 38 interni). Il terrazzo confina con un terrazzo analogo. La presenza di 38 interni rende la gestione complessa (es. decisioni condominiali...nella stessa area ci sono altri 3 lotti identici e conosco persone che ci abitano).
- (PRO)ha un piccolo ingresso in cui poter mettere attaccapanni, porta scarpe ed eventualmente nella parte alta della nicchia ci potrei ricavare un mini ripostiglio.
- (CONTRO)ha due bagni, ma piu' piccoli rispetto al tipo 1 e uno è cieco(argh!). La vasca e' installabile solo nel bagno finestrato, dove è stata messa la lavatrice. Questo rompe la divisione (bagno-lavanderia per l'uso quotidiano e bagno per gli ospiti) che potrei fare con il tipo 1.(Forse potrei chiedere se si riesce a mettere la lavatrice+asciugatrice nel bagno cieco ?)
- (CONTRO?)la distanza tra divano e tv è forse eccessiva (4m) e rischio di non godermi i dettagli anche con una TV 4K da 60 pollici..
- (PRO)la zona giorno è piu' accogliente: il divano è la prima cosa che si incontra e la scrivania per smartworking è appoggiati alla parete vicina al divano(non presente in figura)
- ha la cucina piu' piccola rispetto al tipo 1: per questo motivo vorrei aggiungere circa 1.2m di muro per fare una cucina ad L (nell'immagine ho indicato dove)
Questo è il tipo 1 (disegno mio per prove arredamento):

Questo è il tipo 2 (disegno del costruttore con mie indicazione delle misure):

(Questo è il tipo 2 (disegno del costruttore con variante per il bagno cieco):
