Soggiorno & Angolo Cottura, crisi!

Buonasera a tutti.
Un mese ho acquistato casa, e a breve inizieranno i lavori per dargli una rinfrescata.
Dopo mesi a fantasticare, dal momento in cui sono effettivamente diventato proprietario mi sta risultando "difficile" trovare una soluzione, utilizzando la cucina che i vecchi proprietari mi hanno lasciato. Effettivamente, per un primo acquisto e soprattutto perchè ci si ritrova a fare i conti con tutto, il "risparmiarmi" la cucina mi sembrava una buona cosa, per concentrarmi almeno ora sul resto, ma ad oggi mi risulta "impossibile" trovare una soluzione che completi il mio soggiorno.
Vi allego una planimetria del soggiorno, con l'ingombro dell'isola alla sx della porta di ingresso.
Ad oggi non trovo una soluzione per posizionare tv di fronte divano, inserendo il tavolo (ho previsto un piccolo 90x90 a libro).
Se qualcuno di voi mi puo aiutare, trovando una soluzione che io ad oggi non vedo, ve ne sarei grato!
A mali estremi, sarò costretto a rifare la cucina ex novo: anche in questo caso, se qualcuno ha delle idee, vi ringrazio anticipatamente!
Immagine

Re: Soggiorno & Angolo Cottura, crisi!

Se la penisola è 140 restano 4 mt in lunghezza.
Porta tv sulka parete di sx più vicino possibile all arco, e divano di fronte.
Con un divano da 200 dovresti starci.
Il tavolo nell angolo della parete da 170 a fianco dell ingresso.
Spero che tu non abbia già acquistato il tavolo 90x90 a libro, ce l ho da 30 anni ed è uno degli oggetti piu scomodi che esistano.

Re: Soggiorno & Angolo Cottura, crisi!

È scomodo perché non avendo le allunghe laterali o è piccolo o è troppo grande, senza vie di mezzo, inoltre aprendosi a libro le gambe restano in mezzo, per cui chi è seduto nel lato lungo si ritrova la gamba del tavolo davanti alla sedia.
Se invece trovi un tavolo che si apre lasciando le gambe esterne è ok