Pompa di calore o caldaia a condensazione? (O altro?)

#1
Salve, necessito di un consiglio. Sto completamente ristrutturando l'appartamento. Quale sistema di riscaldamento consigliate? 90mq, secondo piano, buona esposizione, non rimuoverò i pavimenti quindi non è mia intenzione mettere il riscaldamento a pavimento; fa parte di un condominio ma ha riscaldamento autonomo. In caso di pompa di calore usereste i classici termosifoni e/o fan coil? Come reputate questi ultimi?

Re: Pompa di calore o caldaia a condensazione? (O altro?)

#2
Guarda, ti posso dire con certezza questo: dal 2027 termineranno gli incentivi per le caldaie a gas e dal 2040 ci sarà lo stop alla vendita!. Sembrano date un po' lontane, ma è chiaro che stiamo già andando in quella direzione.
Se la spesa non è eccessiva, ti consiglio di valutare una pompa di calore oppure un impianto di riscaldamento ibrido. La superficie non è enorme, direi quindi che puoi cavartela senza spese eccessive (considera ovviamente che ci sono le varie detrazioni, incentivi fiscali), una pompa di calore ha ottima efficienza e in ottica futura, senza dubbio è un investimento migliore! Eviterei quindi soluzioni di diverso genere.