ho da poco acquistato un'immobile di circa 120 metri quadrati calpestabili, totalmente da ristrutturare e purtroppo al momento fornito di un solo bagno e di un secondo locale molto piccolo ricavato nel terrazzino con wc e piccola piletta, che conto comunque di eliminare. Eccovi lo stato di fatto:

dettaglio stato di fatto bagno/camera adiacente:

La mia idea era quella di ricavare un secondo bagno accanto al principale (in modo da ridurre problemi di scarichi, pendenze ecc) prendendo i volumi della camera accanto. Sarebbe ovviamente un bagno senza finestra, quindi con aria forzata, più piccolo, giusto per avere un secondo bagno in cui andare se il primo è occupato. Ho fatto qualche schizzo rapido e vorrei da voi qualche parere sulla progettazione o anche delle idee alternative.
Opzione 1 (qui non si dovrebbe neanche rifare la parete del bagno già esistente, ma solo realizzare il secondo):

Opzione 2 (qui si sposta leggermente la parete del primo bagno per poter ruotare il piatto 70x90 ed avere più spazio per i sanitari):

Opzione 3 (variante con vasca. Secondo voi sarebbe troppo angusto?):

Mentre nel primo bagno dovrebbero esserci lavandino, wc, bidet e doccia (o eventualmente la vasca), nel secondo lavandino, wc, bidet e lavatrice.
Sarebbero due bagni piuttosto piccoli purtroppo, ma potremmo sfruttare "l'antibagno" creatosi con lo spostamento delle pareti, con un capiente armadio in cui riporre le cose di uso non propriamente frequente (tovaglie, ecc).
Attualmente l'immobile verrebbe abitato da me e la mia compagna. Ma vorrei che si prestasse anche ad uso familiare, quindi lasciare le tre camere da letto.
Grazie in anticipo per il vostro tempo!