Ciao a tutti.
Possiedo un appartamento con due balconi "a loggia" uno collegato alla cucina, l'altro al salotto. La parte esterna di ciascuna loggia (a filo con la facciata del condominio) e' chiusa da una zanzariera, mentre la porta di accesso alla loggia e' costituita da una porta a vetri scorrevole di grandi dimensioni (larga 2m in cucina e 3m in salotto).
Inutile dire che anche se belle da vedere, le due porte (sebbene abbiano doppi vetri) in inverno hanno una dispersione del calore molto elevata (mettere una mano sui vetri e' davvero un'esperienza raggelante) ed e' necessario tenere il riscaldamento un po’ piu’ alto per avere una temperatura interna accettabile.
Mi chiedevo quale intervento sia il piu' efficace e non troppo costoso per aumentare un po' l'isolamento dall’esterno.
Ho sentito parlare di pellicole isolanti per i vetri ma gia' ho poca luce in casa e ho il timore di stare al buio. Altra soluzione potrebbe essere installare una tenda motorizzata in pvc dietro alla zanzariera della loggia ma non vorrei spendere una cifra esorbitante per ottenere comunque poco in termini di isolamento (ovviamente, essendo in condominio non posso far mettere delle verande fisse che sarebbero a mio parere la soluzione ideale). Potrei forse optare per far mettere una sorta di persiane scorrevoli a libro sul balcone davanti alla porta a vetri ma forse darebbero piu’ che altro protezione dai ladri ma non so se siano il massimo in fatto di isolamento termico.
Lo stesso problema di isolamento si pone per le finestre delle camere dove ho delle banali persiane in legno e una finestra con doppio vetro: d'inverno con il riscaldamento “standard” la temperatura e' abbastanza "polare".
Che cosa mi consigliate?
Grazie.
Ciao
Re: Isolamento porte a vetri scorrevoli
#2a parte la trasmissione del freddo attraverso i vetri ( che se hai vetrate isolanti è già difficile) ma è attraverso il telaio che entra il freddo.
probabilmente hai un serramento vecchio o non montato bene.
Se puoi sostituire il serramento e ne prendi uno attuale con triplo vetro certamente risolverai il problema.
Non hanno nulla a che vedere le pellicole o la tenda motorizzata
probabilmente hai un serramento vecchio o non montato bene.
Se puoi sostituire il serramento e ne prendi uno attuale con triplo vetro certamente risolverai il problema.
Non hanno nulla a che vedere le pellicole o la tenda motorizzata
Ultima modifica di Olabarch il 07/09/22 6:29, modificato 1 volta in totale.
Re: Isolamento porte a vetri scorrevoli
#3ciao,
ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Mi informero' su come poter migliorare i serramenti.
ti ringrazio per la risposta e i suggerimenti.
Mi informero' su come poter migliorare i serramenti.