Ho scoperto questo forum soltanto oggi e mi sono iscritto pensando che potrebbe essermi di aiuto per trovare soluzioni relative alla mia nuova casa, anche se ancora in fase di progettazione.
Per quanto concerne gli arredi vorrei soffermarmi su un tavolo rotondo che vorrei inserire in soggiorno, le misure di quasto spazio sono mt 6 x 7 con un solo punto luce costituito da una porta-finestra larga cm 240 ed inserita in una delle due pareti di 6 mt.
Il tavolo dovrebbe ospitare comodamente 6 commensali, eccezionalmente potrebbero essere anche 8, per questo mi/vi chiedo se un tavolo allungabile potrebbe essere una buona soluzione.
Secondo me Il diametro del piano potrebbe essere cm 160-180, dovrebbe bastare.
Per consentire a tutti i commensali di poter starsene seduti comodamentestare, penso che la soluzione migliore sia un unico supporto centrale di un diametro contenuto (5-10 cm) che non interferisca con le loro gambe, stesso dicasi per la base, con un diametro di cm 80-100 ed uno spessore di 1-2 cm che non interferisca più di tanto con i piedi.
Non avendo trovato nulla di soddisfacente sul mercato, ho pensato di farmi costruire il piede da un fabbro, un disco d'acciaio per la base, un tubo di ferro saldato come gambo ed un altro disco di 40-60 cm e 2-3 mm di spessore per fissare il piano del tavolo.
Menre la base è saldata, il supporto del piano sarebbe avvitato al gambo in modo da poterli staccare facilmente se necessario.
Il tutto verniciato con speciali vernici antigraffio.
Mi sembra ottima la funzionalità di una soluzione del genere, ma non altrettanto soddisfacente sotto il profilo estetico, per migliorarla ho pensato di poter creare una base e gambo in legno, più o meno elaborati, da infilare sopra il gambo e base. Ecco il motivo del suppoto superiore avvitato e non saldato.
Cosa ne pensate?
Sapreste indicarmi qualche bravo artista/artigiano specializzato nella produzione di tavoli rotondi?
Nel soggiorno saranno presenti un paio di divani in stile Chesterfield color avorio.
Sono curioso di leggere i vostri suggerimenti.