Abbiamo finalmente iniziato i lavori per ampliare casa e realizzeremo la nuova zona giorno di circa 40 mq (a sud 2 finestre e 2 porta finestre ad est e a nord parete obliqua). Parquet rovere toffee (colore caldo e piuttosto venato) e travi a vista bianche.
La cucina sarà con colonne nella nicchia in alto a fianco della prima finestra (270 + 80 pilastro + 30 spalletta che vedremo se fare più piccola o con cartongesso sulla porta verrà realizzato un abbassamento per l'aria canalizzata), penisola davanti alle colonne dopo la finestra, il tavolo sarà lungo il lato obliquo, il divano dopo la seconda finestra con tv difronte sul lato obliquo (parte finale).
Ecco la pianta (in rosso i pilastri):

Abbiamo pensato alla ARREX AL32 (con telaio in alluminio).
So che molti non saranno d'accordo ma dopo mille riflessioni pensavamo di farla TOTAL WHITE (parquet e altro legno nel resto dell'ambiente per scaldare).
DUBBI:
1) FINITURA COLONNE: ci hanno proposto il LACCATO BIANCO OPACO (arriviamo da 10 anni di laccato lucido snaidero facile da pulire che non ci ha dato grossi problemi ed ha retto la crescita di 2 figli e un cane), dicendoci però che il laccato opaco è più delicato, è così? ed inoltre è più difficile da pulire? In alternativa ci hanno proposto come materiali più resistenti ma esteticamente validi il PVC o il FENIX (oppure pensavo HPL STRATIFICATO anche per le colonne per fare un unico materiale e di conseguenza un unico bianco).
2) DISPOSIZIONE COLONNE: ci piace l'idea di avere una parete incassata il cui volume possa scomparire. Abbiamo valutato l'idea di fare una nicchia centrale per i piccoli elettrodomestici, ma non ci convince. Fosse per me "nasconderei" anche il forno... Ci piaceva l'idea delle ante "a scomparsa" ma nel modello arrex ci hanno detto che il meccanismo è un po' delicato e l'anta in realtà non rientra del tutto, restano alcuni centimetri sporgenti, e con 2 bambini forse non è la soluzione più giusta...
Preferiamo le GOLE alle maniglie e quindi potremmo ipotizzare 5/6 cm di tamponamento (anche perchè ho la finestra vicina) + 60 forno + 3 gola + 60 frigo (forse solo frigo siamo in 4 e nel caso dovrei capire dove mettere il congelatore...in taverna, o è troppo scomodo?) + 120 cm centrali con gola 3 cm + 90/100 a profondità ridotta per la presenza del pilastro anche qui con gola 3 cm). Mi spiace un po' avere la parte centrale di 120 con la gola in mezzo... o ci sono altre soluzione a parte ripiegare sulle maniglie?
3) FINITURA PENISOLA: abbiamo pensato di scegliere un unico materiale per top ed ante e potrebbe essere HPL STRATIFICATO e ci hanno proposto di fare il lavello unica vasca sempre in HPL stratificato con base in acciaio e sopra un sottofondo di HPL amovibile. E' una soluzione che ci da garanzie a livello strutturale e per il contatto con l'acqua? Non amo molto l'acciaio...la soluzione è gradevole ma vorrei sapere se è consigliabile. Altrimenti ci hanno proposto il GRES per ante e top con lavello sempre in gres...
Altro dubbio è sempre il colore/materiali che si abbini bene con le colonne.. devo staccare e metter un HPL STRATIFICATO/GRES con un effetto anzichè semplicemente bianco??
4) DISPOSIZIONE PENISOLA: pensavamo ad un carrellino estraibile da 15 cm + base 90 cm pc induzione con cappa integrata (bora solo nero o elica/tesla eventualmente anche bianco pensavamo cappa aspirante visto che siamo vicino al muro) + base 90 cm lavello (forse preferisco le ante ai cestoni) + 60 cm lavastoviglie + 45 cm anta o cassetti. PROFONDITA' 120 cm con 120 con ante e poi vuoto per posizionare gli sgabelli con fianco a terra sempre dello stesso materia.
Spero di aver dati tutte le indicazioni necessarie per avere i vostri suggerimenti.
Grazieeeee