Percentuali di sconto dei rivenditori di mobili

Sto richiedendo preventivi per l'arredamento di una nuova abitazione, soggiorno, cucina, studio, camera da letto, camerette. Nella mia zona (foggia) ho provato a richiedere preventivi su un fascia di mobili di design di alta gamma. Rispetto ai prezzi di listino che vedo girare non ho ottenuto forti sconti nonostante il budget complessivo non sia basso. Mi sto chiedendo se c'è qualcosa che mi sfugge o se i rivenditori di arredamento hanno dei margini bassi e non possono effettuare riduzioni. Vengo dal settore della gioielleria dove i margini di un rivenditore sono a partire dal 50% sul prezzo di listino (non ivato) e arrivano anche al 60% ed in negozio c'è un bel margine per fare la trattativa con il cliente. Non è lo stesso nel settore del mobile? quali sono i prezzi di acquisto per un rivenditore? forse il fatto che ci sia da produrre quasi tutto su misura riduce lo sconto di acquisto che il produttore concede ai rivenditori ? Insomma mi aspettavo che andare in negozio mi facesse risparmiare qualcosa rispetto ai siti on-line ma sembra che non sia cosi. Grazie per le vostre risposte.

Re: Percentuali di sconto dei rivenditori di mobili

Occorre mettere sempre di nuovo in chiaro le stesse eterne risposte: i canali distributivi possono essere (e sono) infinitamente diversi, l'obbiettivo del commercio (in un paese capitalista ed "emerso" economicamente come è l'Italia) è sempre e solo uno, guadagnare denaro.
Ognuno lo fa nei modi in cui è capace, magari ha ereditato un vecchio negozio fisico dai parenti, magari si è inventato un'attività commerciale in rete, ma non c'è nessuno che regala niente. Il meglio (e il giusto) che puoi ottenere è che un buon professionista ti fa pagare un certo (congruo) prezzo in cambio di un buon servizio.
Gli altri sono tutti segreti di pulcinella.
Sei incorreggibile. Sallo.