consigli progettazione nuova costruzione

Buongiorno,
stiamo progettando una casa da zero, e siamo arrivati ad una possibile soluzione.
Ho cercato e letto molti articoli per farmi un'idea ma avrei bisogno di consigli da chi è più esperto perchè la soluzione a noi piace ma non siamo sicuri che sia funzionale.
Cosa ne pensate?

P.s.
-il terreno è in pendenza
- ci sarebbe piaciuto avere il garage affiancato ma il vicino ha costruito al confine per cui dobbiamo stare a 10 metri; di conseguenza abbiamo "sfruttato" la pendenza del terreno per ricavarlo sotto la casa.

Grazie a chi vorrà darci consigli (ben accetti :))
Ultima modifica di Pelle-Rob il 14/03/23 10:42, modificato 1 volta in totale.

Re: consigli progettazione nuova costruzione

Abbiamo chiesto ma per procedere dovremmo fare un accordo scritto con il vicino, che ahimè non è d'accordo.. per cui non c è spazio per il garage affiancato 😔
Direi proprio di no!
Cioè il vicino costruisce sul confine e tu non puoi farlo???????
Se mi dai una mail ti invio un trattato sulle distanze redatto dal giudice Edoardo Mori con giurisprudenza commentata.
Art. 877
Il vicino, senza chiedere la comunione del muro posto sul confine, può costruire sul confine stesso in aderenza, ma senza appoggiare la sua fabbrica a quella preesistente.
Ovvio che poi si debba scendere nel dettaglio per valutare compiutamente.

Prescindendo da questioni legali, direi che l'orientamento dei locali è ottimale: l'unica cosa che non capisco è perchè le finestre ad Ovest siano piccole.
Altra cosa che valuterei diversamente è la cucina a Sud...... E' vero che è a fianco alla grande vetrata ad Est ma a Sud io metterei la zona conversazione........

Re: consigli progettazione nuova costruzione

Ti ringrazio per la questione relativa alla costruzione al confine; diciamo che per tenere buoni rapporti con il futuro vicino abbiamo deciso di procedere con il garage sottoterra (oltretutto così facendo rimane molto più grande, il che non è male).

Per la questione delle finestre pensi che così il soggiorno resti buio nel tardo pomeriggio? O è per una questione estetica?

Per la cucina invece abbiamo deciso di metterla lì per avere un rapido accesso verso il patio.

Grazie mille per i consigli