ok, ci ho lavorato un po' ed ho capito il problema! in effetti, c'è meno spazio di quanto pare ad un primo colpo
allora, la prima domanda è, quanto armadio vuoi? non puoi proprio mettere delle cose altrove in casa?
seconda domanda: e sacrificare un po' di estetica per usufruire un po' lo spazio?
terza, e usare la larghezza della stanza invece che la lunghezza, per esempio con un mobile contenitore dietro il letto (lo fanno tante ditte, ma lo puoi pure far fare da un artigiano)
il letto tondo, alla fine, penso che rubi più spazio di quanto ne occupi: pensa che lo spazio utile occupato non è quello dove c'è fisicamente il letto, ma tutto il quadrato immaginario nel quale si iscrive.
ho buttato giù alcune idee, ma immagino che tu avrai già provveduto
Il contenitore è alto, in modo tale da fungere anche da testa del letto e ripiano di appoggio per orologio, luce e librodi turno; lascio un po' di spazi ai fianchi, caso mai vorreste mettere un settimino od un mobiletto ad angolo, altrimenti, il contenitore potrebbe prendere tutta la parete
la tua composizione, ma con il contenitore dietro. sarà difficile usare la finestra, però
lo so che il letto di fronte non ti piace (neanch'io amo tanto questa idea) ma non è poi così a ridosso dalla porta.. c'è più di un metro! i comodini sono di 40x40. li puoi pure mettere così nella composizione precedente (senza contenitore), ma ti occupa più spazio.