Dilemma Scelta Cucina [HELP!!!]

#1
Salve mi ritrovo qui a scrivere circa argomento cucine. Da mesi giro rivenditori vari, di diverse aziende (2 Stosa, Veneta, Scavolini, Forma2000, 2 Arrital, Lube, Nobilia), ad oggi mi sento più confuso che altro circa la scelta della cucina.
Premesso quanto spesso detto, che conta molto il progetto e l’affidabilità dell’arredatore, premesso che gli elettrodomestici ho scelto di comprarli per conto mio (con una convezione aziendale risparmio circa 2.000 euro rispetto ai prezzi dei rivenditori), premesso che la configurazione ed i progetti sono pressoché simili, fatta una scrematura tra i rivenditori, mi ritrovo a dover scegliere tra le seguenti cucine:

STOSA:
- Ante Fenix
- Top Dekton
- Prezzo: 10.600
- Progetto convincente: Nì
- Arredatore convincente: si

ARRITAL:
- Ante Fenix
- Top Dekton
- Prezzo: 13.500
- Progetto convincente: si
- Arredatore convincente: si

NOBILIA:
- Ante Laccato antimpronta
- Top Dekton
- Prezzo: 13.000
- Progetto convincente: no
- Arredatore convincente: si

VENETA:
- Ante Laccato
- Top Caranto
- Prezzo: 12.000
- Progetto convincente: no
- Arredatore convincente: si
Per completezza informativa, trattasi di cucina ad L + penisola, con le seguenti misure:
- lato pensili+basi: 360 cm
- lato colonne: 170 cm( 60cm forni, 75cm frigo, 35 cm vetrina)
- penisola: 210 cm
Non ho avuto necessità di mettere particolari meccanismi come ante vasistas o ribalta, ma per lo più cestoni in basso e sportelli battenti. Ho voluto risparmiare escludendo carrelli Lemans et simila e non mettendo lo schienale (userò la piastrella del pavimento)
Considerando che date le ingenti spese per una ristrutturazione in corso di un appartamento di 110mq, devo necessariamente guardare anche alla convenienza economica in rapporto qualità/prezzo, e chiaramente la proposta più vantaggiosa me l’ha fatto Stosa; ma mi chiedo se gli oltre 2.000 euro di differenza rispetto ad Arrital (che mi è piaciuta tantissimo come azienda) e Nobilia sono giustificati o se effettivamente mi ha fatto un buon prezzo e la qualità tra le aziende seppur differente, non è poi così netta.

Re: Dilemma Scelta Cucina [HELP!!!]

#2
Da quanto scrivi arrital è l’unica che ti convince, quindi perché valutare altro? Se a pari progetto (ossia progetto corrispondente al 100%) stosa costa meno allora avrà qualcosa in meno…dirti cosa non saprei. Non pensare che cambi moltissimo tra le due, le cifre quelle sono più o meno.

Re: Dilemma Scelta Cucina [HELP!!!]

#3
Ciao,
io andrei su quella che ti convince di più sia a livello di progetto che di professionista che ha realizzato il progetto.
Anche a livello di prezzo mi sembra in linea... è vero che 2mila euro possono fare la differenza quando sei in fase di ristrutturazione, ma io comunque andrei su quella che anche a pelle mi convince di più senza troppi ragionamenti