La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

fughe

#1
In cucina ho un gres porcellanato tipo cotto dalla superficie un po mossa, è stato posato con delle fughe di un 1 cm circa color cemento, col tempo le fughe si sono un po' macchiate e comunque sono sempre state difficili da pulire in quanto un po incavate ripsetto alla mattonella. Con l'occasione di cambiare i mobili della cucina vorrei risolvere questo problema. Ho pensato di verniciare le fughe con una vernice a smalto color cotto simile alle mattonelle, ho anche pensato di riepire le fughe con del materiale in modo da pareggierlo alle mattonelle. Mi date un consiglio?
Davide

#2
lo smalto in terra sulle fughe mi sa di caxxatapazzzzesca (da lggersi con tono fantozziano 8) )
piuttosto riempi con nuovo materiale e pareggia la fuga...a quel punto puoi anche cambiarle colore trovandone uno simile alle piastrelle e con meno contrasto, perderai il giochino effetto reticolato ma probabilmente avrai meno rogne per la manutenzione

#3
anche per me conviene riempire un po' le fughe cercando di pareggiarle con le piastrelle, ci sono stucchi apposta, tipo mapei.

#4
Si in effetti anch'io avevo pensato che pareggiarle sia la cosa migliore, ho visto che sul web ci sono vari prodotti, questo mi sembra particolamente interessante:

http://www.edilforniture.it/SCHEDE_POSA ... _5_20.html

pensate che sia una cosa che si possa fare da soli, io mi arrangio abbastanza in casa (elettricista, pittore, riparatore, ecc.) o pensate che devo chiamare una persona esperta?
Davide

#5
....si ma deve scavare completamente la fuga esistente altrimenti nulla
potrà aderire....(= spiegazione tecnica del mio piastrellista...)

C.

#6
come gia' ho detto in un altro topic proprio in questi giorni ho scoperto l'esistenza di un prodotto specifico colorato per il ritoco delle fughe
esiste di diversi colori..e' della mapei tipo un pennarello colorato ma naturalmente indelebile e molto denso.....ma non riesco a rendere l'idea
prova ad informarti da un rivenditore...