La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Ecco la mia piantina

#1
Questa è la piantina della mia taverna, di cui vi parlavo nell'altro post.
La cucina sarà comunque l'unica della casa: al piano superiore ci sono solo le camere, un bagno e uno studio-soggiorno.

Immagine


La porta finestra che ho indicato, dà sulla parte più grande di giardino (ci sarà una scala, perchè il piano è seminterrato.
Sul lato destro c'è il mio vicino, a sinistra è libero.

Il soffitto è alto 2,50, perciò (non potendo disporre di controsoffitto) se decidessi per una cappa centrale sull'isola, dovrei trovare un modello con il tubo a vista che si ancori alla parete in basso.

Purtroppo come vedete non c'è il camino :cry: ... ci ho provato in tutti i modi ma il costruttore non ne vuole sapere... Perciò, visto che il rustico mi ha anche stancato, vorrei una cucina dallo stile moderno, dalle linee pulite. Mi piace molto il rovere scuro, ma essendo un ambiente con poca luce, dovrei alternarlo con dell'acciaio e ricoprire con un top chiaro (mi piace molto l'okite bianca).
Il frigorifero mi piacerebbe a vista, di quelli americani per capirci, visto che potrò fare la spesa una volta a settimana...
L'indispensabile è che ci sia un'isola o una penisola con angolo snack, dove poter mangiare quando siamo solo in due.
Un'altra cosa importante è che il pc e il lavello siano sulla stessa parete o tutti e due sull'isola/penisola, o al massimo vicini all'angolo.
Il forno mi piacerebbe alto, incassato in una colonna, non sotto al pc.
Mi sembra di aver detto tutto...

Accetto critiche e consigli :wink:

Editato per aggiungere la misura della parete corta, a destra della porta finestra per capirci, che è 1,25 mt

#2
Allora, vorrei postarvi l'immagine della composizione che mi hanno proposto già 2 rivenditori. Così mi date consigli su diverse cosette...
Prima di creare il progetto in 3d con il programmino della alno però, vorrei farvi vedere solo la disposizione dall'alto, per trovare la soluzione più giusta.
Che programma posso usare?
Grazie
:)

#3
elektra ha scritto:Allora, vorrei postarvi l'immagine della composizione che mi hanno proposto già 2 rivenditori. Così mi date consigli su diverse cosette...
Prima di creare il progetto in 3d con il programmino della alno però, vorrei farvi vedere solo la disposizione dall'alto, per trovare la soluzione più giusta.
Che programma posso usare?
Grazie
:)
Usa tranquillamente Alno per la disposizione. Poi clikki sul tasto "stamp" (in alcuni casi ci vuole anche il ctrl). Apri paint, vai su modifica e selezioni incolla, salvi l'immagine in formato jpeg e la ritagli :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#4
Grazie Anna, alla fine ho usato room arranger, perchè si capisce meglio in 2d.

Dunque... questa è la disposizione che mi hanno proposto i due mobilieri, più o meno...
Immagine
La ragazza della scavolini mi aveva messo il lavandino ad angolo, perchè era più semplice posizionare la lavastoviglie. Io però non lo vorrei proprio ad angolo (me l'hanno sconsigliato tutti), quindi in questa piantina l'ho spostato accanto alla penisola.
I dubbi che ho con questa disposizione sono questi:
1. La lavatrice può stare anche sull'altro lato? lì dove l'ho messa io?
2. Quello spazio all'angolo (sotto allo sgocciolatoio) si riesce a sfruttare in qualche modo? Esistono delle basi per i lavelli che sfruttino l'angolo?Non so tipo quei bei cesti girevoli, ecc...
3. C'è abbastanza spazio tra la penisola e la parete lunga? 1,10 mt sono sufficienti o ci si gira male in 2?(considerando che sotto la penisola ci saranno degli sportelli o cassetti, non lo so ancora)

QUest'altra invece è la disposizione che, da perfetta ignorante, mi è venuta in mente ed ho disegnato da sola.
Immagine
Non so sinceramente per quale motivo nessuno degli arredatori abbia posizionato la penisola lì. Sicuramente dei motivi ci sono e io non li conosco...:P Chiedo parere agli esperti... :)
In questo modo mi sembra che ci sia più spazio dietro i fornelli e il lavello e che ci si possa girare anche in 3 o 4 persone.
Inoltre mi sembra che si possa sfruttare meglio la parte dell'angolo.
Certo per chi mangia è più bello essere rivolti verso l'ingresso della stanza... ma credo che sia meno importante del resto :wink:

Voi che mi dite? Come vi piace di più?
Ovviamente se vi vengono in mente altre soluzioni... tipo con un'isola invece della penisola, ditemi pure, voglio valutare tutte le possibilità e trovare quella più giusta...

Grazie per l'aiuto

#5
provo a buttare giù qualcosa. c'è qualche "legame"? gas? acqua? caldaia? tutto può andare ovunque (e la caldaia fuori della cucina?)

[EDIT] non son proprio da dove cominciare! con tutto quello spazio puoi scegliere veramente di tutto: cucina ad U, isola, penisola, ad L con tavolo da pranzo... cosa preferisci? quanta gente deve mangiare tutti i giorni? dai! daci qualche dritta sulle tue voglie e le tue necessità...

#6
La casa è in costruzione, quindi gli allacci, le prese, gli scarichi, tutto può essere posizionato come vogliamo. Per quanto riguarda la caldaia... non ne ho proprio idea, non mi sono neanche posta il problema :?

Guarda, per ora siamo in 2 a dover mangiare in cucina... Mi piacerebbe che ci fosse spazio per 2 o 3 persone, perchè considera che metterò comunque un tavolo nella sala da pranzo, per le cene con gli amici o se dovessimo un giorno essere più di 3 persone :roll: Quindi un'isola o una penisola con piano snack per 2 o 3, poi sono aperta a tutte le opzioni... U, L... è uguale, purchè non mi venga il lavello alle spalle del pc e il forno troppo lontano dal pc (lo preferirei alto).
Grazie della disponibilità :)

#7
Della prima soluzione (anche se te l'hanno fatta in negozio :roll: ) non mi piace proprio la disposizione della lavastoviglie.
Prova a immaginare a quando devi riempirla: con lo sportello aperto ti rimangono 50 cm. e avreisti la lavastoviglie frontale :?
Io proverei a mettere la penisola sulla parete frontale rispetto a dove l'hai messa tu nella seconda disposizione....
Aspettiamo di vedere la proposta di Anabellita :wink:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#8
Per la lavastoviglie, hai ragione, così è scomodissima!
Per quanto riguarda la parete frontale alla "mia" penisola, nel disegno non si capisce bene, scusa :oops: , ma in realtà la scala è a vista. Quindi il muro vero e proprio è lungo solo 1,30mt , poi inizia a scendere con la scala :wink:
Comunque, il mio sogno sarebbe un'isola con pc e lavello da una parte + zona snack dall'altra , qualcuno di voi ne ha una? E' comoda? Quant'è grande? Non so se qui c'entrerebbe... :?

#9
elektra ha scritto:Per la lavastoviglie, hai ragione, così è scomodissima!
Per quanto riguarda la parete frontale alla "mia" penisola, nel disegno non si capisce bene, scusa :oops: , ma in realtà la scala è a vista. Quindi il muro vero e proprio è lungo solo 1,30mt , poi inizia a scendere con la scala :wink:
Comunque, il mio sogno sarebbe un'isola con pc e lavello da una parte + zona snack dall'altra , qualcuno di voi ne ha una? E' comoda? Quant'è grande? Non so se qui c'entrerebbe... :?
L'isola ce l'ha bertok.... ma a vedere le foto direi che la sua cucina si aggira sui 20/25 mq :shock: :D
Io direi che per avere un'isola comoda per pc e lavello, ad occhio devi stare sui 2 mt almeno (90 piano cottura + 90 lavello + un po' di spazio vitale).
Poi devi calcolare lo spazio per girarci attorno :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta

#11
scusa elektra... ho avuto degli imprevisti e sono dovuta andare via :oops:. ora non posso, ma stasera provo a vedere cosa viene fuori :wink:

#12
Ma figurati... anch'io sono stata fuori... Non ti devi proprio scusare!
Mi fa piacere avere i vostri consigli, ma solo se e quando avete tempo :wink:
Ciao a domani.

#13
Nel frattempo mi è venuta in mente un'altra cosa:
Un'isola centrale, senza lavello e pc, intesa solo come piano di lavoro e zona snack? Ha poco senso? :roll:
In effetti mi pare di averle viste solo nelle cucine classiche, ma forse mi sbaglio...

#14
Ho buttato giù un'altra soluzione...
Immagine
Che ne pensate?
Quale vi piace di più tra la 2° e la 3° (la prima l'ho scartata io :P )
Vi fanno schifo tutt' e due? Siate sinceri, non mi offendo :lol:

#15
Bisognerebbe vedere i rendering in 3D per farsi forse un'idea migliore delle disposizioni :roll:
Guardando solo le piantine però preferisco la seconda disposizione :wink:
Nell'ultima disposizione non mi piacciono molto quei 2 corridoi che si formano :roll:
Immagine
Immagine
REBECCA psw: polpetta