La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

POSA DELLO ZOCCOLINO:......un bel macello

#1
bene...una stanza della casa è praticamente finita...manca solo lo zoccolino che abbiamo già comprato (e in questa sarà bianco con le venature del legno a vista)
il grosso problema che ho iniziato a metterlo, la casa è del 700, piena di nicchie e con i muri che sono storti di brutto e non completamente perpendicolari...
bhe i tagli a 45 sono praticaemnte impossibile, c'è il 50 il 20 ecc ecc e in più le pareti sono un po inclinate e quindi anche quando il taglio a 45 andrebbe bene, nisba, qundo si mette quello sulla parete adiacente....quella è dritta e addio al taglio preciso.
come fare?
ho pensato che a questo punto non mi rimane che sagomare pezzo per pezzo con trapano e platorello con carta da 40...che ne dite?
anche l'attacco è ostico, i chidini d'acciao piccoli fanno fatica ad entrare nel muro e si spezzano volentieri....mastice? che tipo?
grazie

Re: POSA DELLO ZOCCOLINO:......un bel macello

#2
Manlio ha scritto:bene...una stanza della casa è praticamente finita...manca solo lo zoccolino che abbiamo già comprato (e in questa sarà bianco con le venature del legno a vista)
il grosso problema che ho iniziato a metterlo, la casa è del 700, piena di nicchie e con i muri che sono storti di brutto e non completamente perpendicolari...
bhe i tagli a 45 sono praticaemnte impossibile, c'è il 50 il 20 ecc ecc e in più le pareti sono un po inclinate e quindi anche quando il taglio a 45 andrebbe bene, nisba, qundo si mette quello sulla parete adiacente....quella è dritta e addio al taglio preciso.
come fare?
ho pensato che a questo punto non mi rimane che sagomare pezzo per pezzo con trapano e platorello con carta da 40...che ne dite?
anche l'attacco è ostico, i chidini d'acciao piccoli fanno fatica ad entrare nel muro e si spezzano volentieri....mastice? che tipo?
grazie
Vuoi uscirne pazzo???? :shock: :shock:

Ascolta: usa del silicone normalissimo, in più inchiodalo, ma non mettere il chiodo perpendicolare rispetto al muro, ma piu storto (fa più presa).
sagoma quel tanto che puoi senza diventare pazzo gli angoli, e alla fine colorali con il pennarello, laddove è troppo vistoso il taglio, tanto alla fine non ci farai nemmeno più caso.
Ps. quando metti silicone e chiodi, per far aderire meglio il legno alla parete metti contro il battiscopa qualcosa di pesante, e lascialo li almeno per 24 ore, finche il silicone non è asciutto

#3
si ma tanto con tutti i lavori che ho fatto sono già pazzoooo :P :twisted: :P :roll:
quindi silicone basta?? ok.
avevo pensato di siliconare la parte ce non combaciava e poi dipingerla, ma in quella prova (era una nicchia a U) c'era uno scarto di quasi un cm.
Proverò a sagomarli un pochino e poi magari siliconare lo spazio e dipingerlo.

#4
Manlio ha scritto:si ma tanto con tutti i lavori che ho fatto sono già pazzoooo :P :twisted: :P :roll:
quindi silicone basta?? ok.
avevo pensato di siliconare la parte ce non combaciava e poi dipingerla, ma in quella prova (era una nicchia a U) c'era uno scarto di quasi un cm.
Proverò a sagomarli un pochino e poi magari siliconare lo spazio e dipingerlo.
Noooo il silicone non lo dipingi! :shock:
In commercio ne esiste uno apposta, prova con quello, ma non garantisco.
E rifare l'ultimo pezzettino??

#5
puoi usare anche il mille chiodi...............
è veramente forte..
testato.........
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#6
cmq ora provero con il platorello per fare in modo tale che l'impefezione sia max di un paio di millimetri...poi magari silicono con un qualcosa di adatto..
ma mi spiegate perchè li facevono cosi storti sti muri... :?

#7
Manlio ha scritto:cmq ora provero con il platorello per fare in modo tale che l'impefezione sia max di un paio di millimetri...poi magari silicono con un qualcosa di adatto..
ma mi spiegate perchè li facevono cosi storti sti muri... :?
se vuoi fare il fiscale la perfezione non la ottieni nemmeno adesso con la macchina per l'intonaco...e i regoli .......
figurati un tempo tutto a mano... :shock:
le cose più belle sono quelle cose che alla vista emozionano ......però costano di più!!!!!

#8
Confermo IL MILLECHIODI PATTEX testato ed efficace
Un'idea, un concetto, un'idea
finché resta un'idea è soltanto un'astrazione
se potessi mangiare un'idea
avrei fatto la mia rivoluzione.

#9
ti son vicina in questo momento di soooofferenzaaaaaaaaa 8)

ho avuto lo stesso problema...
muri irregolari, uno spigolo tondo e angoli retti scarsissimi...
il tessoro con pazienza ha tagliati fettine di zoccolino (in pvc), fino ad ottenere l'inclinatura perfetta.
sullo spigolo tondo poi ha raggiunto il massimo della svizzeritudine...
ha tagliati piccoli triangoli dalla parte superiore fino ad ottenere unacurva perfetta (fissata anche con l'uso dell'aria calda...ma ribadisco..il mio zoccolino è pvc....con il tuo c'è poco da giocare... :? )