doucable ha scritto:simo0774 ha scritto:Ma più importante di tutto è che a me piace il camino
Per quanto riguarda la legna, non credo che sarà un problema.. per fortuna abbiamo 2 ascensori nel palazzo (semmai la porterò di notte su

)....e 80 mq di terrazzi x tenerla in casa.
il termocamino è una cosa, il fatto che tu ci voglia scaldare tutti e 70 i mq potrebbe essere un'altro problema in quanto la canalizzazione dell'aria oltre ad essere costruita nella maggior parte dei casi va anche forzata con ventole a bordo del camino oppure centralizzate.
Tocca valutare la posizione del camino e le bocchette che devo servire le stanze, sempre che tu non disponga di un openspace.
In effetti bisogna vedere la posizione del camino..
ma se ti piace tanto e hai il terrazzo così grande, considerando anche che di giorno non sei a casa...
Ti faccio il mio esempio: finora non ho ancora acceso il riscaldamento. Quando arrivo a casa la temperatura è sui 16/17°. Accendo subito il camino e i gradi iniziano subito a salire. La zona giorno è un open space sui 60 mq e il camino, che si trova al centro, la scalda con 3 bocchette. La quarta bocchetta arriva nel bagno, nella zona notte.
In questo momento, per esempio, ho 22° nella zona giorno e 18 nella zona notte. Se tenessi aperta la porta del corridoio la temperatura sarebbe più uniforme...
Io avevo i soffitti di 3 mt e li ho controsoffittati a 2,70 per fare arrivare le bocchette dove volevo (e fin dove si poteva).
In 70 mq il camino lo valuterei seriamente!