Guarda,
i negozianti non sono proprio tutti affidabilissimi (a meno che non siano tuoi parenti un dubbietto lo terrei vivo)...
Posso dirti che questo tipo di materiale tende per esempio a manifestare alcune difficolta con la macchiabilità da caffè e normali coloranti (o almeno lo aveva una volta, se è stato migliorato )...
Una mia amica ha un lavandino "sintetico" da 20 giorni(non conosco però la tipologia resina impiegata e la ditta produttrice... quindi potrebbe essere tranquillamente un'altra) e mi ha detto che tende a macchiarsi... non era contentissima.... c'è da dire che lei ha anche acquistato un lavandino con la vasca a fondo piatto: non ha pendenza verso il sifone e tutto stagna che è un piacere.
Posso dirti che le mie mani a volte son davvero sporche e mi va di non lasciare tracce... e ho preferito non rischiare... ma:
1) se il tuo negoziante è sicuro che non si macchi,
2) a te piace molto il tuo lavandino;
3) lui vuole tanto vendertelo;
ti lascerà versare qualche gocica di caffè sul lavandino in esposizione ... e aspetta 1 minutino prima di sciacquare.... no?
Se dovesse macchiarsi, può essere che non sia per la porosità ma perchè quel tipo di plastica ama molto il caffè!

... fammi sapere come va a finire!