La seconda anche per me (ma non sono certo un'esperta prendi i seguenti pareri come assolutamente personali

). E' piuttosto originale! Forse potresti fare un piatto doccia anche un pò più lungo per portarlo all'altezza dei sanitari. Sarà che mi piace che nel bagno, entrando, non si vedano subito i sanitari, mentre mi piace che il bagno sia suddiviso in "zone".
Perchè non vuoi il cristallo? Sono così belle! Per la pulizia? La mia non mi ha mai dato grandi problemi. Anche appena fatta la doccia l'acqua scivola via, non mi sembra orribile da vedersi. Ogni tanto ci si passa un po' di detersivo all'aceto e via. Altre alternative potrebbero prevedere del vetrocemento, o miscugli vetro/muratura o vetrocemento/muratura ma ti toglierebbero molta più luce e sarebbero più incombenti.
La prima ipotesi la trovo sia bruttina sia impraticabile: avresti la finestra sempre bagnata (spero non sia in legno) difficoltà non da poco nella pulizia (le mostre della finestra, le guarnizioni dei vetri, i telai) ed il vetro della finestra, quello si, un disastro (i vetri delle cabine sono trattati, quelli delle finestre ne dubito). Inoltre per aprire la finestra dovresti entrare nella doccia. Poco igienico, tocherebbe levarsi le scarpe ogni volta.
Ciao