paprina ha scritto:premesso che adoro le barre portautensili, io le metterei ovunque!!
io li metterei ai lati della cappa e poi una lunga lunga tutta su lato opposto!!
così potre mettere tutto sulle barre e lasciare il piano il più libero possibile
noi abbiamo fatto la cavolata di farci mettere la prima sulle mattonelle, altrimenti l'avremmo fissata ai mobili.....però in questo caso non so quanto regga

Anche a me piace molto
In effetti nella composizione della mia cucina che ho visto dal vivo loro la mettevano tra le due colonne della cappa, dietro al piano cottura. Però ho letto sul forum che molti sconsigliano questo posizionamento.
Però nel mio set per la barra c'è compresa un'angoliera che si appende alla barra dove mettere barattoli ed affini. Se non mettessi la barra sotto la cappa l'angoliera poi dove la metto? Mi manca l'angolo!....
Sull'altra parete pensavo solo sul piano di lavoro e non anche sopra il lavello, dici che per tutta la lunghezza si presenta comunque bene?
Purtroppo credo che si possa fisasre ai mobili solo mettendola sotto la cappa, per il resto credo che dovrà essere fissata per forza sulle mattonelle. Spero che il buco non sia troppo "traumatico"...