La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

differenze tra impiallacciato e legno massello

#1
gentilmente qualcuno mi può chiarire che differenza passa tra anta impiallacciata e legno massello. Le cucine che mi piacciono per la maggiore hanno tutte ante impiallacciate,il legno massello è quasi esclusiva di cucine più tradizionali. ho sentito dire che il massello è l'unico materiale come garanzia di cucina di qualità e di durata nel tempo? é vero?
Grazie
Ultima modifica di rosylb il 01/03/07 23:39, modificato 1 volta in totale.

Re: differenze tra impialliciata e legno massello

#2
rosylb ha scritto:gentilmente qualcuno mi può chiarire che differenza passa tra anta impiallicciata e legno massello. Le cucine che mi piacciono per la maggiore hanno tutte ante impialliciate,il legno massello è quasi esclusiva di cucine più tradizionali. ho sentito dire che il massello è l'unico materiale come garanzia di cucina di qualità e di durata nel tempo? é vero?
Grazie
ciao,

se ne è parlato tante volte nel forum, fai un cerca e sicuramente qualcosa trovi.

Riassumendo molto velocemente:
Impiallicciato significa che sopra una superficie (truciolato, multistrato eccecc) vi è uno strato di circa 0.2 mm di legno nobile.
Massello significa che è tutto legno nobile. E cmq non è praticamente pensabile di fare un mobile o una cucina interamente in massello... per motivi di costo e per motivi che il massello se non trattato adeguatamente tende a stortarsi con il tempo. Normalmente le cucine di elevata qualità hanno la struttura in tamburato e le antine in massello.
«Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.»

Re: differenze tra impialliciata e legno massello

#3
rosylb ha scritto:gentilmente qualcuno mi può chiarire che differenza passa tra anta impiallicciata e legno massello. Le cucine che mi piacciono per la maggiore hanno tutte ante impialliciate,il legno massello è quasi esclusiva di cucine più tradizionali. ho sentito dire che il massello è l'unico materiale come garanzia di cucina di qualità e di durata nel tempo? é vero?
Grazie
Innanzi tutto bisognerebbe aver ben chiaro quelle che dovrebbero essere le qualità di un'anta:

Leggerezza (per gravare il meno possibile sulle cerniere/meccanismi di apertura)
Rigidezza indeformabilità (specialmente in un ambiente tendenzialmente umido quale quello di una cucina).

Al di là di questi due presupposti, le ante possono essere costruite nei seguenti modi:

Pannello di agglomerato di legno (truciolare) rivestito con fogli melaminici (laminato) o con fogli di legno di essenza nobile (impiallacciato).

Pannello di multistrato rivestito con fogli melaminici (laminato) o con fogli di legno di essenza nobile (impiallacciato).

Pannello di listellare, rivestito con fogli melaminici (laminato) o con fogli di legno di essenza nobile (impiallacciato).

Pannello tamburato (struttura perimetrale con alveolare interno), rivestito con fogli melaminici (laminato) o con fogli di legno di essenza nobile (impiallacciato).

Pannello di medium density laccato opaco o lucido poliestere.

Pannello in legno massello di essenza nobile (a tutto spessore).

Ne estitono anche altri?? forse... ma queste dovrebbero essere le modalità "tradizionali".

Detto ciò, quali sono le strutture più adatte sulla base dei due requisiti sopra elencati?

Cominciamo dall'ultima:

Massello - In linea di principio un pannello in massello è pesante e non garantisce stabilità di forma nel tempo.... vale a dire tende a "muoversi/fessurasi (è tutto legno "vivo")

Medium density - Ottima soluzione per ante laccate. E' leggero, già predisposto come superficie a ricevere la laccatura finale. Ha ottie caratteristiche di stabilità. Un po' delicato per la tenuta delle viti riferite alle cerniere.

Tanburato - Più tipico nelle ante delle armadiature. E' leggero, e consente alle viti un solido ancoraggio. Per la sua struttura (è un telaio rivestito) di fatto indeformabile.

Listellare/Multistrato - Stesse caratteristiche del tamburato, costano di più a livello di materiale, ma al tempo stesso richiedono meno manodopera per le lavorazioni.

Truciolare - Generalmente utilizzato in una logica di contenimento dei costi, è pesante, poca tenuta delle viti, e se non prodotto con agglomeranti idrifughi, sogetto ad instabilità dimensionale nel tempo.

Re: differenze tra impialliciata e legno massello

#4
rosylb ha scritto:gentilmente qualcuno mi può chiarire che differenza passa tra anta impiallicciata e legno massello. Le cucine che mi piacciono per la maggiore hanno tutte ante impialliciate,il legno massello è quasi esclusiva di cucine più tradizionali. ho sentito dire che il massello è l'unico materiale come garanzia di cucina di qualità e di durata nel tempo? é vero?
Grazie
cerca i topic dove si è parlato di grattarola e oldline... potrai farti un'idea del tutto....

una cucina in massello realizzata con legno opportunamente stagionato è di fatto la cucina più pregiata, da un punto di vista dei materiali, certo ti devi preparare a costi piuttosto sostenuti...

#5
grazie mille per i vostri preziosi chiarimenti, non ci capisco davvero niente di mobili,legni e strutture,e dovendo arredare casa,ma soprattutto dovendomi affidare a occhi chiusi a colui che mi venderà i mobili sto cercando di chirirmi le idee e di non beccare qualche fregatura.