Ciao!
anche io sto cercando delle tesate da mettere in casa e mi hanno sconsigliato i faretti a 12v proprio perchè non danno luce diffusa - io devo illuminare la cucina con una e soggiorno + zona notte con l'altra.
Ho anche scoperto che sulla tesata lunga (che è quasi 8 mt) è meglio mettere un supporto a soffitto a metà perchè altrimenti si incurva.
Ieri sono andata a vedere in un negozio piuttosto fornito e mi hanno proposto la marca Traddel che fa tesate doppie più o meno distanziate (150 e 330 system). Come detto sono a 220v e ci sono differenti tipi di faretti, alcuni con alogena e alcuni con luce tradizionale (e puoi anche montare le risparmio energetico!). Mi sa che però che a prezzi siamo più o meno come Cini e Nils - o meglio: non so quanto valga un tuo rene

ma a me per la tesata lunga (con 5 faretti) hanno chiesto 700€. Il cavo non costa tanto ma gli accessori (tenditore, etc) e i faretti sì (questi sono circa 90€ l'uno). Morale: non ho abbastanza reni!!
Oggi invece molto più proletariamente sono andata a fare un giro al Brico e ho trovato un prodotto della Eglo a cavo unico a cui si possono appendere una 20ina di faretti diversi sempre a 220 (e costano sui 30-40€ caduno). Qui ho un interrogativo a cui probabilmente qualche esperto può rispondere: cosa cambia da cavo unico a cavo doppio? Si deve cambiare l'impianto elettrico?
Momo, per favore aggiornaci se fai altre "indagini" (e anche quanto ti hanno chiesto per il Tens, và) e io farò altrettanto!
byebye
Silvia