Ciao!
Dunque sulla storia della maniglia/gola potrei scriverci un trattato!
Quella della gola è stata per me innanzitutto un'esigenza, dato che ho un ambiente piccolo, poi una preferenza estetica. Anche un'abitudine visto che anche a casa dei miei non ho mai visto una maniglia, solo cucine con la gola.
Ma va da se che io sono per la gola in ogni caso, visto che la maniglia (pur se comoda) tende a non essere attuale trascorsi non molti anni.
Se ho ben compreso...
tu sei in dubbio su 2 tipi di gola, quella profilata in alluminio (
Logica) e quella semplicemente in legno (sistema
Kuba). Guarda ti dico subito io cosa ho scelto (ieri!): il modello LOGICA, quello con gola profilata in acciaio.
[/img]
Ti spiego perché, in ordine di importanza, ho rinunciato alla gola lignea:
1. con il sistema Kuba-Copat, la gola mi impediva di avere il cassetto in basso. Quindi il forno veniva immediatamente attaccato allo zoccolino. Quindi ad un altezza di 12-15 cm.. direi scomodo. Non sono alta, ma neanche bassa (170 cm) e piegarmi fino a 12-15 cm da terra, non è x me.
Se invece hai il forno alto, nessun problema, cancella dalla mente ciò che hai appena letto! Se hai il forno in basso, chiedi al mobiliere!
Sull'argomento ho aperto un topic
2. io ho una base da 45 cm che farò attrezzare con 2 cassetti ed un cesto.
Se avessi preso la Kuba, sarei stata costretta a mettere una finta anta davanti al modulo. In pratica per aprire i cassetti avrei dovuto aprire l'anta davanti. Spero d'essermi spiegata!
3. la gola profilata in alluminio mi da la possibilità di aprirla anche quando ho le mani un po' + sporche! Comodissima non sarà, ma almeno non macchio direttamente il legno.
4. le colonne.
Il sistema Kuba credo che preveda una gola verticale x colonna frigo. Ma ricorda che questo tipo di gola ruba qualche cm (forse 4-5) ed io non potevo permettermelo... date le dimensioni del mio cucinotto!
Quindi ero costretta a metterci una maniglia.
Chiedi bene al mobiliere e scegli ciò che ti piace, non te ne pentirai mai!
Io ti ho parlato della Copat, perchè la conosco meglio, ma tutte le aziende hanno un modello a gola.
Spero d'esserti stata d'aiuto.
Se ho detto qualche sciocchezza, correggetemi.
Ciao!