Acqua e calcare

Credo che nell' acqua di casa ci sia molto calcare perche' quando si asciguano le gocce rimane una patina bianca. Ora che ho tutto nuovo(impianti ed elettrodomstici) va tutto bene ma secondo voi con il tempo si possono avere problemi, come ovviare al deposito del calcare e come misurare il grado di durezza dell' acqua?

puoi far mettere dall'idraulico un addolcitore dell'acqua nel sottolavello o sul generale, devi poi cambiare i filtri e fare un po' di manutenzione

altrimenti asciughi sempre bene quando apri l'acqua e ogni tanto passi l'aceto o il viakal e te ne fai una ragione :P

per misurare la durezza puoi fidarti delle statistiche che pubblicano i siti o l'ufficio tecnico del tuo comune, la durezza va a zone geografiche, altrimenti devi portare l'acqua in un laboratorio di analisi privato, a pagamento

per la lavastoviglie è previsto apposta il sale per evitare il deposito di calcare, nella lavatrice puoi mettere un piccolo addolcitore sull'ingresso dell'acqua, utilizzare il calfort o il bicarbonato come faccio mio che costa pochissimo, funziona uguale e sbianca anche!

Re: Acqua e calcare

Nicola ha scritto:Credo che nell' acqua di casa ci sia molto calcare perche' quando si asciguano le gocce rimane una patina bianca. Ora che ho tutto nuovo(impianti ed elettrodomstici) va tutto bene ma secondo voi con il tempo si possono avere problemi, come ovviare al deposito del calcare e come misurare il grado di durezza dell' acqua?
sono arrivata 1 po' tardi a leggere questo problema.
volevo dirti che ho il tuo stesso problema e, come dice vania, ogni volta asciugo le superfici x evitare che ci rimangano le macchioline bianche.. a me nn pesa, xkè sono 1 po' 1 che nn ama lo sporco in casa..allora lo faccio di conseguenza