Venerdì scorso mi sono comprato una chiavetta USB della Yakumo per poter vedere i programmi free del digitale terrestre sul pc che utilizziamo in cameretta per guardare i film. Quella poca di tv che guardiamo la volevo vedere sullo schermo lcd del pc e non sul 14 pollici in sala (la tv "normale" ancora non ci interessa, diamo prevalenza ad altri elementi di arredo in casa).
Il problema è questo: vedo solo i canali presenti sul Mux-B e non quelli sul Mux-A. In pratica non vedo Raiuno, due , tre, i canali mediaset. la7 ecc... ma solo Raisportsat, RaiEdu1, RaiDoc Futura, Sat2000 ecc..
Il Mux -B qui a Roma è trasmesso da Monte Mario mentre il Mux-A da Monte Cavo. Io sto parecchio vicino a Monte Mario ma Monte Cavo mi sta lontano in linea d'aria circa 25 Km.
Il dubbio che mi assale è che non so se è un problema di antenna o della chiavetta USB che magari non è abbastanza potente da rielaborare segnali deboli.
Sul tetto ho una classica antenna a forma triangolare a pettine orientata verso Monte Mario.
Sarei tentato di tornare in negozio e tentare di sostituire la chiavetta con una più costosa. E se poi non cambia nulla ?
Potrei chiedere consiglio a un antennista... ma se poi l'antenna va benissimo ?
Che fare ?