da nicolettaalematte
parere personale:
questi discorsi secondo me non hanno senso, poi vi lamentate degli scarsi servizi che molti di noi mobilieri offrono.
Non dico di scegliere sempre (come molte volte mi si accusa, o meglio mi si assegnano affermazioni del tutto diverse) il prezzo più alto.
Mi riallcaccio ad un topic dove un utente vide i costi di listino mi pare di euromobil, e si accorse delle "follie" che propongono.
Ora, dato per scontato che le cucine, costano troppo, l' ho ammetto io per primo, se vi affidate ad un prezzo troppo basso il rischio è quello di trovare proprio di un servizio di bassa qualità.
E' di per sè vero, che un prezzo più alto non significa un servizio di eccellenza.
Secondo me quando si ricerca un tale marchio evitate il gioco al ribasso perchè la spunta solo il prezzo più basso possibile, e non giurerei sulla qualità di un mobiliere (e in questo i marchi cucina molto pubblicizzati vanno a nozze, distribuiscono il prodotto tra più rivenditori, che si fanno il gioco al massacro, tanto le vendite per loro sono sempre accalappiate, poi che venda uno o l' altro cambia nulla, anzi offrono un modo di lavorare, in termini di percentuali di sconto e commerciali, che io mobiliere non mi sognerei mai di farlo, eppure ci sono rivenditori che pagherebbero per avere un marchio)
Discorso diverso per quello che riguarda i mercatoni, dove si possono trovare ottimi prezzi e forse buon servizio (dipende da cosa si acquista) ma i prodotti sono in linea generale più bassi. Eccezion fatta per PER SEMPRE che offre marchi più famosi (che non siginfica qualità) con nomi alternativi, ma se si va su progetti corposi i prezzi diventano allinati al mercato tradizionale, perchè? perchè alla fine, soprattutto nelle cucine, da un prezzo di una cucina ci deve essere, il costo netto del prodiutttore, il margine di guadagno del mobilificio, il trasporto e montaggio, e l' iva.
Il problema è che non si riesce ad avere una riconoscibilità ufficiale della qualità di un mobiliere, come può capitare in molti settori (certificazioni ad esempio), ma la ricerca del prezzo più basso non è certo un buon modo per approcciarsi all' acquisto della cucina.
Ora dite quel che volete, tanto verrà fuori che io vi dico di cercare il prezzo più alto, come al solito.
Ale.