rananera ha scritto:
la prima è una compatta, la seconda è una reflex...
...neppure la fuji indicata è una reflex perchè non mi risulta avere ne il pentaprisma, ne il pentaspecchio, inoltre se noti l'obiettivo non è intercambiabile (come immagino aveva qualla che hai acquistato)....ma questa è una sottigliezza...
Da nikonista reflex convinto ti dovrei consigliare una nikon compatta, per partito preso; invece devo ammettere che nella fascia delle compattine mi piacciono assaje le canon, in particolare la serie
ixus, che ho avuto modo di provare: si comportano egregiamente anche in situazioni critiche; degli ottimi automatismi.
Non farti ingannare dal numero di pixel... hanno una importanza relativa. Con 4 megapixel riesci a stampare un ingrandimento di 30x45cm senza che si percepisca la tipica "sgranatura". Molti pixel possono servire se fai gigantografie oppure se ti piace ritoccare le foto a video ritagliandone solo alcune parti per poi ingrandirle. Se ad esempio prendi una foto scattata ad una persona intera e vuoi ritagliarne solo il viso per eliminare il resto dell'immagine, avrai bisogno di più pixel se vuoi ingrandire il risultato, altrimenti la foto si sgrana.
Se solitamente non fai fotoritocco o stampe enormi: resta serenamente sui 4/5 Mpx.
Prendila con il display grande perchè in condizioni di luce diretta del sole, rischi di non vedere una cippa sul display stesso (generalmente si dovrebbe scattare con il sole alle spalle... quindi la maggioranza dei casi!). Meglio se prevede anche un mirino galileiano, ovvero un piccolo mirino solitamente decentrato che ti permette di inquadrare nel caso il display sia illeggibile.
Batterie possibilmente ricaricabili appositamente fatte per quella particolare macchina: solitamente durano molto di più di quelle a stilo universali. Magari comprane una di scorta... in caso di vacanza o week-end sono una manna.
Spero di esserti stato di aiuto.
Marco