Tempo fa ero da un cliente che lavora in un ente pubblico e vedo che in casa aveva un sacco materiale che lui usava per casa sua, prorpio dell' ente in cui lavora (oltre tutto si è anche litigato con mio fratello perchè gli ha detto: "questi soldi sono anche miei, che bell' esempio" davanti a certe cose non riesce a starsi zitto).
Questo solo per dire che la coscienza civile in italia non esiste, dal semplice impiegato pubblico, al politico.
E mi chiedevo: ma cosa si potrebbe fare per cambiare qualcosa? fare manifestazioni oceaniche? per me lasciano il tempo che trovano, si spendono altri soldi inutilmente.
Nella realtà come si può incidere da semplici cittadini?
Cambiare il prorpio voto? direi che non cambia proprio nulla, la pochezza della nostra destra e sinistra non ci porterebbe a nulla.
Io non devo insegnare nulla nessuno, ma mi viene schifo a sentire dei rifuti in campania, quando qui da me abbiamo preso un verbale solo perchè buttavo un pezzo di cartone nel cassonetto carta fuori orario. Mi sta bene, ma perchè vengono sempre e solo colpiti i semplici cittadini.
Solo che come si fa a dire fai qualcosa? quando comunque si fa di tutto e non cambia comunque nulla.
Beppe grillo, per dirne uno? abbiamo visto le sue lotte (che condivido sempre, non solo quando si va a vedere i suoi spettacoli) fino ad ora nel reale non vedo grossi cambiamenti.
Poi abbiamo un debito pubblico da paura, e grazie se continuiamo a pagare enti inutili, province, emergenze varie (dai rifiuti all' irpinia).
Non voglio essere populista (troppo facile) ma mi chiedo cosa posso fare per cambiare qualcosa?
Qui il comune mise delle pagelle per i dipendenti, cercando di incidere sulla produttività, apriti cielo manifestazioni perchè si lede la dignità dei lavoratori. La dignità dei lavoratori? andate a chiederlo nei lavoratori del privato.
Fermo restando che ste pagelle erano una concezione alquanto imbecille, ma comunque era un tentativo per cercare di migliorare l' efficenza della macchina pubblica, e invece si manifestò contro.
E' troppo bello avere una poltrona calda, tranquilla, con lo stipendio tranquillo, e magari si lavora mezza giornata (vorrei ancora capire il perchè si finisce il venerdì alle 12.00).
Non è uno sfogo, voglio solo dire io come cittadino posso fare qualcosa in più, per poter cambiare qualcosa, che non siano le solite manifestazioni che danneggiano solo altri semplici cittadini che lavorano come i manifestanti?
ora vado