La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Prove pratiche sul parquet

#1
...allora allora...abbiamo scelto il parquet x la nostra casa...si tratta di un prefinito in rovere sbiancato spazzolato oliato..

ho un listone a casa che mi ha inviato il rivenditore...e su questo ho cominciato a fare delle prove...
premetto che non ho mai avuto il parquet in casa e quindi sono molto incuriosita dalle mille leggende che si raccontano in merito a questo rivestimento...(rigature, macchie, segni di scarpe, problemi con l'acqua, scolorazione, ecc ecc)
quindi mi son detta: quale occasione migliore x sperimentare direttamente su un listone prova tutti i miei dubbi??
da circa due mesi è metà coperto e metà esposto alla luce...ma ancora non sono comparsi segni...il listone appare ancora tutto dello stesso colore..

giorni fa ho provato a versare caffè e vino x vedere cosa accadeva..
dunque: pulendo subito non resta traccia alcuna delle bevande...
al contrario ho lasciato sia il caffè che il vino x circa 2 ore e pare che il listone ne abbia bevuto un bel pò..
non so se dalla foto si riesce a vedere ma le macchie son rimaste..
Immagine
ancora ...ho fatto l'esperimento del coltello...l'ho lasciato cadere da altezza tavolo (con la punta verso il basso)..e anche qui dei bei forellini hanno abbellito il listone
Immagine
Ora non vorrei farmi rivoltare contro tutti gli amanti del legno...capisco perfettamente che il legno vive e quindi è soggetto a mutamenti ed è sensibile a tutti i traumi esterni....x cui se scelgo di avere in casa il parquet sarò consapevole di questo e senza troppe preoccupazioni convivrò con tagli e macchie....
ma mi chiedevo se questi segni di vita vissuta restano su tutti i tipi di parquet o se al contrario sono io che ho scelto un parquet un pò più delicato rispetto ad altri..
chi di voi ce l'ha già in casa che esperienze mi può riportare?
grazie
ciao ciao
Immagine


Immagine

#2
ho anche io un parquet in rovese sbiancato spazzolato finito a olio in tutta la casa..... bagno e cucina compresi!
E proprio ieri mi è caduto il coperchio in terrae spammmmm ecco la prima gnocca al parquet! :shock: Ma che dire......l'avevomesso in conto quindi mi sono fatta una risata....sapendo che prima o poi sarebbe successo! :lol:
E ti dirò....... il segno (sarà di 2 cm) lo vedi solo se lo cerchi o tocchi il listone altimenti si mimetizza bene! 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#3
anche io ho lo stesso rovere prefinito oliato spazzolato e quando mi hanno dato il campione ho fatto diverse prove con la terra e con il caffè,
chiaramente l'ho pulito subito perchè sono certa che in casa non lascerei 2 ore una macchia di caffè per terra però il discorso è un altro, il parquet è più delicato del gres questo è sicuro e bisogna essere consapevoli che con il tempo avrà sempre più graffietti e macchiette...quindi adattrsi alla situaziohe senza porsi il problema graffi. Bisogna solo stare attenti e pulire subito. Una mia amica ha messo il gres perchè secondo lei il parquet era troppo delicato, il marito stava spostando una sedia in metallo e c'era una piccola sporgenza tra una mattonella e l'altra e zaaac è saltato il pezzettino!!!!
quindi tutto con il tempo si consuma...anche noi!!!!

#4
rossrai ha scritto:anche io ho lo stesso rovere prefinito oliato spazzolato e quando mi hanno dato il campione ho fatto diverse prove con la terra e con il caffè,
chiaramente l'ho pulito subito perchè sono certa che in casa non lascerei 2 ore una macchia di caffè per terra però il discorso è un altro, il parquet è più delicato del gres questo è sicuro e bisogna essere consapevoli che con il tempo avrà sempre più graffietti e macchiette...quindi adattrsi alla situaziohe senza porsi il problema graffi. Bisogna solo stare attenti e pulire subito. Una mia amica ha messo il gres perchè secondo lei il parquet era troppo delicato, il marito stava spostando una sedia in metallo e c'era una piccola sporgenza tra una mattonella e l'altra e zaaac è saltato il pezzettino!!!!
quindi tutto con il tempo si consuma...anche noi!!!!
tenete conto che si possono sostituire
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#5
bertok ha scritto: tenete conto che si possono sostituire
chi le rughe o il marito brizzolato? oppure i listoni... :lol:

#6
rossrai ha scritto:
bertok ha scritto: tenete conto che si possono sostituire
chi le rughe o il marito brizzolato? oppure i listoni... :lol:
tutti e 3! 8) :wink:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#7
non basta dire "oliato" .... è importante sapere anche con quale olio è stato trattato! Non tutti gli olii per trattamento sono uguali .... e non tutti i protocolli di applicazione sono simili!

Dal mio punto di vista il prodotto migliore che ho trovato sul mercato è l'olio Trip Trap .... che non dovrebbe generare alcun tipo di problema relativo alle "macchie". Per quanto riguarda i fori .... beh che dire.... è vero che un olio catalizzante tende ad "indurire" la fibra ..... ma non per questo diventa dura come l'acciaio!! .... Di certo un parquet trattato ad olio catalizzante può essere sicuramente stuccato/riparato/ritrattato localmente senza per questo dover richiedere interventi devastanti di completa levigatura e verniciatura.

#8
ecco il mio è catalizzante! 8)
Aggiornamento casetta a novembre 07
http://album.alfemminile.com/album/aggi ... giugno2007
(pw: ioda)
Le mie foto: http://flickr.com/photos/12715891@N08/

#9
Dato x assodato che posso sostituire tutte e tre le cose(futuro marito, listone e future rughe)...e la cosa mi rallegra alquanto....

non so se il mio è trattato con olio catalizzante.....so solo che si tratta di olio biologico..ma non sono certa che si tratti della stessa cosa....
Immagine


Immagine

#10
Lanternarossa ha scritto:Dato x assodato che posso sostituire tutte e tre le cose(futuro marito, listone e future rughe)...e la cosa mi rallegra alquanto....

non so se il mio è trattato con olio catalizzante.....so solo che si tratta di olio biologico..ma non sono certa che si tratti della stessa cosa....
Il Trip Trap è un olio catalizzante biologico. E' stato il primo ad essere presente sul mercato qualche anno fa. E' un prodotto Danese e molto diffuso in Nord Europa ... e .. a dire il vero ancora poco diffuso in Italia. Nella gamma dei prefiniti c sono alcuni produttori quale la NORD parquet che lo usa come finitura standard (e pochi altri credo). Poi ... da noi ... sono nate tutta una serie di "imitazioni" .... dal Geal, alla gamma biologica Chimiver, alla Solas, all'olio Fila, ect ect ...... Non so che prestazioni possano avere questi .... anche se .... leggendo i loro protocolli di applicazione .... tutti richiedono prodotti ulteriori di finitura e maggiore impermeabilizzazione superficiale.... cosa che invece il Trip Trap non richiede affatto ..... il solo olio tonalizza il legno e protegge al tempo stesso. Chiedi informazioni al tuo rivenditore e verifica il prodotto con il quale verrà trattato il legno proposto.

#11
Puoi fidarti ciecamente di Archi.
Diffida solo quando ti parla di imbiancatura delle pareti, li è un disastro! :lol: :lol: :lol:
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#12
nemmeno io sono riuscita a scoprire con quale tipo di olio sia finito il mio parquet...ho guardato la scheda tecnica che è arrivata insieme al materiale ma non dice nulla...la marca è Florian Parchetti, la conoscete?

#13
bertok ha scritto:Puoi fidarti ciecamente di Archi.
Diffida solo quando ti parla di imbiancatura delle pareti, li è un disastro! :lol: :lol: :lol:
mi fido mifido..il problema è che quando si chiede di che tipo di olio si tratti...sanno rispondere solo che è biologico.....quindi....tutto fa pensare che non si a il trip trap...un nome così lo ricorderebbe anche un povero commesso senza esperienza!!
Immagine


Immagine

#14
Lanternarossa ha scritto:
bertok ha scritto:Puoi fidarti ciecamente di Archi.
Diffida solo quando ti parla di imbiancatura delle pareti, li è un disastro! :lol: :lol: :lol:
mi fido mifido..il problema è che quando si chiede di che tipo di olio si tratti...sanno rispondere solo che è biologico.....quindi....tutto fa pensare che non si a il trip trap...un nome così lo ricorderebbe anche un povero commesso senza esperienza!!
esatto invece archi legge anche tra le righe delle etichette!
http://photobucket.com/guestlogin?album ... 13/bertok/

#15
ma quindi questo olio catalizzante trip trap...sarebbe in grado di proteggere il legno dalle macchie? anche se restano lì x più di due ore? :shock: :shock:
Immagine


Immagine