Vorrei farlo tipo conserva per averlo sempre pronto, perchè io lo uso dapertutto mi piace sentire quell'odore

Moderatori: Steve1973, samantha.l
vabbè ma quella è la ricetta del piatto, non del pesto... il pesto in sè si fa SOLO con quegli ingredienti descritti sopra, poi anche mia mamma ci aggiunge le patate e i fagiolini... mia mamma credo li faccia bollire nell'acqua dove poi butta la pasta... credo!Cla' ha scritto:Ma la versione con le patate e i fagiolini che si trova solo nei ristoranti liguri come si fa?
Le patate e i fagiolini li devo cuocere nell'acqua della pasta?
io l' olio lo metto già nel frullatore.virtual ha scritto:queste sono due ricette in modalità "antica", ovvero con l'utilizzo del mortaio. Direi che puoi farlo con il frullatore. Se non errro mia madre aggiunge olio durante la preparazione. Variante è il sale, che francamente non metterei grosso, ma fine... anzi forse non ne metterei proprio![]()
http://www.mangiareinliguria.it/consorz ... novese.php
http://www.pestochampionship.net/index. ... &Itemid=40
Clà, confermo quanto dice Claudia81: il pesto credo si dica "avvantaggiato" (con patate e fagiolini). Patate e fagiolini son fatti cuocere a parte., non so se in acqua della pasta, ma direi che va anche bene.
come detto devi mettere un sottile stra d'olio per evitare il contatto con l'aria. Circa il "quanto tempo"... non so che dirti. Lo conservi in frigo con barattolo chiuso, ma non so quanto duri.COSTA ha scritto:Domanda, ma il pesto così preparato quanto si mantiene? Una volta messo nei barattoli non ha bisogno di nessun trattamento per conservarlo?
con un filo d' olio sopra dura anche un quattro giorni.virtual ha scritto:come detto devi mettere un sottile stra d'olio per evitare il contatto con l'aria. Circa il "quanto tempo"... non so che dirti. Lo conservi in frigo con barattolo chiuso, ma non so quanto duri.COSTA ha scritto:Domanda, ma il pesto così preparato quanto si mantiene? Una volta messo nei barattoli non ha bisogno di nessun trattamento per conservarlo?
io sono riuscita a tenerlo anche di più... mi pare anche una settimana!nicolettaalematte ha scritto:con un filo d' olio sopra dura anche un quattro giorni.virtual ha scritto:come detto devi mettere un sottile stra d'olio per evitare il contatto con l'aria. Circa il "quanto tempo"... non so che dirti. Lo conservi in frigo con barattolo chiuso, ma non so quanto duri.COSTA ha scritto:Domanda, ma il pesto così preparato quanto si mantiene? Una volta messo nei barattoli non ha bisogno di nessun trattamento per conservarlo?