La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

detrazioni 55% risparmio energetico

#1
cerchiamo di fare un po' di chiarezza?
chi ha notizie sicure su cosa comprende e come fare...
io sto comprando un appartamento ristrutturato e x usufruire dell'agevolazione sul condizionatore (inverter classe A) mi hanno detto ci vuole una certificazione energetica sull'edificio da parte della direzione lavori e una certificazione sul condizionatore dal tecnico che te lo installa.
prima dei lavori mandare una raccomandata a pescara e entro 60 gg dall'acquisto la copia della fattura e il modello apposito all'agenzia delle entrate....
è cosi'?
quali altri acquisti si possono fare usufruendo dell'agevolazione?
...qualcuno qui parla di allarmi... ma non capisco come possano rientrare nel risparmio energetico...
chi ha delle info sicure?
ciao!!

Re: detrazioni 55% risparmio energetico

#2
funnylove ha scritto:cerchiamo di fare un po' di chiarezza?
chi ha notizie sicure su cosa comprende e come fare...
io sto comprando un appartamento ristrutturato e x usufruire dell'agevolazione sul condizionatore (inverter classe A) mi hanno detto ci vuole una certificazione energetica sull'edificio da parte della direzione lavori e una certificazione sul condizionatore dal tecnico che te lo installa.
prima dei lavori mandare una raccomandata a pescara e entro 60 gg dall'acquisto la copia della fattura e il modello apposito all'agenzia delle entrate....
è cosi'?
quali altri acquisti si possono fare usufruendo dell'agevolazione?
...qualcuno qui parla di allarmi... ma non capisco come possano rientrare nel risparmio energetico...
chi ha delle info sicure?
ciao!!
Guarda....nel tuo messaggio c'è un mix di informazioni quasi indistricabile!! :shock:
Cmq i condizionatori non rientrano nella detrazione del 55%. :?
Gli interventi che vi rientrano sono: installazione pannelli solari, installazione/sostituzione caldaia a condensazione + valvole termostatiche ai radiatori, coibentazione pareti e pavimenti, infissi.
E devono rispettare determinati parametri.
Inforamazioni più dettagliate: www.efficienzaenergetica.acs.enea.it

In ogni caso ti serve l'assistenza di un ingegnere o tecnico x la pratica (la cui spesa è detraibile anch'essa al 55%) che ti saprà spiegherà bene tempi e modi.

Cmq prima dei lavori, x la detrazione, non devi spedire niente.
Tutto dopo, entro 60 gg dal pagamento (a mezzo bonifico) e/o fine lavori (che dovranno essere cmq eseguiti entro l'anno).

Ma ripeto, il semplice condizionatore, non rientra in questa legge.
:D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

#3
...ho contattato proprio oggi l'ufficio delle entrate e i miei dubbi erano fondati.
niente agevolazione del 55% sui condizionatori. è in vigore il 36% in 10 anni e prima di inizio lavori bisogna inviare il preventivo. La fattura deve specificare il costo condizionatore diviso da quello dell'istallazione e specificare le caratteristiche energetiche (inverter pompa calore classe A)
spero servirà a qualcuno che sta cercando info sicure!
ciao!