La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Canalizzabile...questo sconosciuto

#1
Allora..visto che non me ne intendo, vi spiego cosa mi piacerebbe avere.
Io vorrei per il condizionamento di casa mia una macchina unica che tramite canalina mi porta aria condizionata nelle varie stanze. Io non voglio ne gli split (che sono terribili da vedere...anche i nuovi artcool...mi urta proprio vederli) oppure vorrei riuscire a nascondere il piu possibile le eventuali bocchette.
La mia ignoranza mi direbbe "voglio aria cond. canalizzabile" però quando cerco tra i vari produttori daikin, mitsubishi ecc ecc trovo sempre e solo la macchina da controsoffittare con le sue 2 bocchette e non capisco se questa permette di sparare aria solo nella zona dove è montata o anche in altre stanze (tramite canalizzazione e bocchetta nella relativa stanza)

Ora chiedo alcune cose:
è possibile avere una macchina tipo al piano di sotto che tramite canalizzazione mi spari aria fresca nel piano di sopra, nel salotto e nella sala pranzo?

posso avere, sempre con questo sistema una centralina che mi gestisca le temperature...tipo 25° in sala e 22° nel salotto?? oppure l'aria sparata è sempre la stessa?

Illuminatemi

Re: Canalizzabile...questo sconosciuto

#2
[quote="gobert"]Allora..visto che non me ne intendo, vi spiego cosa mi piacerebbe avere.
Io vorrei per il condizionamento di casa mia una macchina unica che tramite canalina mi porta aria condizionata nelle varie stanze. Io non voglio ne gli split (che sono terribili da vedere...anche i nuovi artcool...mi urta proprio vederli) oppure vorrei riuscire a nascondere il piu possibile le eventuali bocchette.
La mia ignoranza mi direbbe "voglio aria cond. canalizzabile" però quando cerco tra i vari produttori daikin, mitsubishi ecc ecc trovo sempre e solo la macchina da controsoffittare con le sue 2 bocchette e non capisco se questa permette di sparare aria solo nella zona dove è montata o anche in altre stanze (tramite canalizzazione e bocchetta nella relativa stanza)

Mitsubishi li fa dei prodotti del genere.[/b]
Come anche altre marche! Ma sono prodotti meno commerciali.

Ora chiedo alcune cose:
è possibile avere una macchina tipo al piano di sotto che tramite canalizzazione mi spari aria fresca nel piano di sopra, nel salotto e nella sala pranzo?

In ogni caso, la macchina principale è da mettere a controsoffitto da qualche parte e poi, come vorresti tu, tramite canalizzazione si porta l'aria fresca nelle varie stanze. Ma devi avere il posto per far passare le condotte (controsoffittate) e poi mettere le bocchette.

posso avere, sempre con questo sistema una centralina che mi gestisca le temperature...tipo 25° in sala e 22° nel salotto?? oppure l'aria sparata è sempre la stessa?

No! O meglio...Impossible is nothing! :wink: ...potresti anche mettere delle serrande regolate da dei sensori...ma la spesa sale vertiginosamente!! Antieconomico e a rischio malfunzionamenti.
E considera che già un impianto fatto in questo modo costa molto di più di uno "normale" con i condizionatori a vista o con le cassette a soffitto!
Non so quanto puoi/vuoi spendere, ne le dimensioni della tua abitazione, ma in una casa "normale" sono lavori che non si eseguono perchè costano tanto, troppo!. :?

Ciao! :D
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!

Re: Canalizzabile...questo sconosciuto

#3
Alpino77 ha scritto:In ogni caso, la macchina principale è da mettere a controsoffitto da qualche parte e poi, come vorresti tu, tramite canalizzazione si porta l'aria fresca nelle varie stanze. Ma devi avere il posto per far passare le condotte (controsoffittate) e poi mettere le bocchette.
Ok per la macchina controsoffitata...ok per le bocchette controsoffittate...ma le condotte non si possono fare nel muro??? Non ci stanno?

Re: Canalizzabile...questo sconosciuto

#4
gobert ha scritto:
Alpino77 ha scritto:In ogni caso, la macchina principale è da mettere a controsoffitto da qualche parte e poi, come vorresti tu, tramite canalizzazione si porta l'aria fresca nelle varie stanze. Ma devi avere il posto per far passare le condotte (controsoffittate) e poi mettere le bocchette.
Ok per la macchina controsoffitata...ok per le bocchette controsoffittate...ma le condotte non si possono fare nel muro??? Non ci stanno?
Per andare da un piano ad un altro, in ogni caso nel muro ci passi. Dovresti realizzare un cavedio in cartongesso o simile.
Tanto la condotta sarà almeno da 80/100mm, e poi la misura varia a seconda della potenzialià della macchina e della portata che deve avere.
Dio mi guardi da chi porta la cravatta i giorni di lavoro....!!! (il nonno di un mio amico) :D

Da 90 anni, sempre......W gli alpini!