urca vè... non è mica un consiglio facile da dare... io proverei semplicemente con acqua e sapone sfregando con una spugnetta morbida
oppure andrei in un negozio tipo fai da te a chiedere consiglio o curiosare tra i vari prodotti specifici

Io passerei una spugnetta abrasiva in modo molto leggero, avendo l'accortezza di bagnarla molto in modo di "ammorbidire" il cemento/gesso.

se i lucernari non sono trattati e sono ancora legno grezzo con una spatolina e un po di carta vetrata tipo 120 tornano nuovi
:D

I lucernari sono di quelli già pronti, trattati finiti. In ogni caso ho passato prima la classica spatolina da stucco per il grosso, poi spugnettaruvida e acqua tiepida.

Il 99% è venuto via, è rimasto solo qualche alone biancastro in qualche punto che sono sicuro che con un poì di detergente viene via senza problemi. :wink:
work in progress: https://www.flickr.com/photos/loveleft/ ... 5501207622" onclick="window.open(this.href);return false;
Don't dream it. Be it.

The Joker ha scritto:I lucernari sono di quelli già pronti, trattati finiti. In ogni caso ho passato prima la classica spatolina da stucco per il grosso, poi spugnettaruvida e acqua tiepida.

Il 99% è venuto via, è rimasto solo qualche alone biancastro in qualche punto che sono sicuro che con un poì di detergente viene via senza problemi. :wink:

ottimo.
meglio così :wink: