La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

Aiuto per disposizione salotto/cucina

#1
Un ciao a tutti i frequentatori del forum. Visto che in materia avete sempre tanti utili consigli sono qui per chiedere una vostra “consulenza” in tema di arredamento. L’unico cruccio nell’arredamento della nostra nuova casa, che sarà finita fra circa 1 anno, è la posizione della tv nel soggiorno/cucina. Più o meno ci sono 6 soluzioni possibili. Qui http://www.flickr.com/photos/9711730@N04/ trovate le varie immagini di ogni soluzione.
Vi elenco le nostre perplessità riguardo queste soluzioni:
- Soluzione 1 - Tv posizionata in angolo: probabilmente è la soluzione più logica visto il posizionamento del restante arredamento. Le perplessità stanno nel fatto che la televisione è decisamente sacrificata e che saremmo costretti a posizionarla al massimo a 45° senza avere mai la possibilità di vederla totalmente dritta (perpendicolare allo sguardo per intenderci).
- Soluzione 2 – Tv posizionata a muro tra le portefinestre: soluzione buona ma la televisione andrebbe fissata a muro e sarebbe installata su un punto di frequente passaggio. Risulta decentrata rispetto al divano (problemi di visualizzazione?).
- Soluzione 3 – Tv di spalle rispetto all’ingresso: potrebbe essere installata su una libreria o su altro mobile. Resta il problema di coprirla dalla parte dell’entrata per evitare che chi entri veda cavi e il retro della tv in bella vista. Rimarrebbe 1 metro tra la penisola della cucina e questo mobile: basta?
- Soluzione 4 – Tv su muretto addossato alla cucina: soluzione molto interessante. Potrebbe essere installata su un muretto in cartongesso (che però spezzerebbe la “vista” della cucina) o un finto muretto realizzato magari con lo stesso materiale/colore del piano. Problemi: la tv sarebbe molto vicina ai fuochi con rischio di alte temperature, schizzi (forse con una mensola questo problema si risolve), ecc.
- Soluzione 5 – Tv su mobile cucina: simile alla soluzione 4 la tv potrebbe sfruttare il mobile della cucina adeguatamente prolungato con incasso della tv. Praticamente diventerebbe un tavolo snack con al posto degli sgabelli la televisione. Problemi: gli stessi della soluzione 4 (forse qualcosa in meno) più che la televisione sarebbe molto bassa (problemi di visualizzazione?) .
- Soluzione 6 – Tv su muro fronte divano: soluzione interessante. Resta però il problema che il divano risulterebbe un po’ in “mezzo” alle scatole, obbligando dalla zona notte un percorso prefissato. Oltretutto il retro del divano resterebbe a vista. Altro problema forse è la troppa vicinanza del divano alla tv (o forse con le tv a lcd la distanza è sufficiente?).
Adesso tocca a voi esprimervi. Via ai vostri commenti e consigli. ciao

#2
1 - NO, scomoda.
2 - NO, scomodissima.
3 - Comoda, ma davvero antiestetica, a meno di non appendere la TVa quei mobili per appendere la tv... come si chiamano... c'era un post carino in giro nella zona giorno con tutta una serie di bei modelli.
4 - Davvero interessante! Ma la TV andrebbe protetta davvero bene dagli schizzi dei fuochi... potresti pensare a mettere dietro ai fuochi un'alzatina di almeno 40-50cm di vetro trasparente, tipo quelle con le foglioline che si vedono nel catalogo Salvarani.
5 - NO, esteticamente bruttrella la tv fra cucina a vista e soggiorno.
6 - Non male, ma preferisco nell'ordine la 4 e la 2.

Valuta se il modello di cucina che scegli ah la possibilità di emttere i separè in cristallo per le isole, in tal caso la 4 potrebbe essere davvero carina!
La 2 è sicuramente più fattibile elow cost, anche con un mobile meno ampio di quello che hai disegnato tu.
Immagine

Baby is coming shopping e approvvigionamenti per il nuovo arrivo...
Vi presento... con pwd