La Redazione Consiglia

I migliori articoli su Arredamento.it

aiuto consigli parquet

#1
perdonatemi se arrivo con le solite domande, ma ho bisogno del vostro aiuto.
sto comperando casa e tra un po' dovrò scegliere la pavimentazione
non guarderò neanche le varie piastrelle (a parte il bagno) perchè sono, da sempre, innamorata del parquet e devo averlo.
1 metterò il riscaldamento a pavimento
2 l'impresa non ha parquettisti e da quanto ho capito loro preferirebbero un prefinito per ovvi motivi di posatura
4 non voglio correre rischi, quindi (un po' a malincuore), dato il riscaldamento a pavimento e vista la non esperienza dei pavimentisti con il tradizionale mi sto orientando verso un prefinito.
5 adoro il colore dell'iroko, ma so che non è un legno durissimo, quindi, visto che lo poso ovunque, non sarebbe l'ideale.
6 non mi piace il rossiccio del doussiè
7 trattandosi di un prefinito, posso posare qualsiasi essenza sul riscaldamento a pavim.?
8 cosa ne dite del cabreuva?
9 il merbau è troppo scuro?

perdonate le molte domande e la loro ingenuità, ma, nonostante abbia letto praticamente tutti i messaggi sul parquet, ho ancora molte perplessità.
grazie a tutti.

Re: aiuto consigli parquet

#2
phalaenopsis ha scritto:perdonatemi se arrivo con le solite domande, ma ho bisogno del vostro aiuto.
sto comperando casa e tra un po' dovrò scegliere la pavimentazione
non guarderò neanche le varie piastrelle (a parte il bagno) perchè sono, da sempre, innamorata del parquet e devo averlo.
1 metterò il riscaldamento a pavimento
2 l'impresa non ha parquettisti e da quanto ho capito loro preferirebbero un prefinito per ovvi motivi di posatura
4 non voglio correre rischi, quindi (un po' a malincuore), dato il riscaldamento a pavimento e vista la non esperienza dei pavimentisti con il tradizionale mi sto orientando verso un prefinito.
5 adoro il colore dell'iroko, ma so che non è un legno durissimo, quindi, visto che lo poso ovunque, non sarebbe l'ideale.
6 non mi piace il rossiccio del doussiè
7 trattandosi di un prefinito, posso posare qualsiasi essenza sul riscaldamento a pavim.?
8 cosa ne dite del cabreuva?
9 il merbau è troppo scuro?

perdonate le molte domande e la loro ingenuità, ma, nonostante abbia letto praticamente tutti i messaggi sul parquet, ho ancora molte perplessità.
grazie a tutti.
essendo un prefinito puoi posare qualsiasi essenza.
ti posso suggerire di utilizzare un prefinito con supporto molto permeabile al calore come può essere il supporto in abete. Non è viceversa indicato il supporto in multistrato.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu

#3
grazie della velocità con cui mi hai risposto
mi hai già tolto un dubbio.
per favore dimmi che cos'è un supporto in multistrato.
altra domanda: a me piace il parquet molto lucido (ho visto abitazioni con parquet opachi, semi- lucidi, lucidi, effetto naturale, ma il mio preferito resta il lucido anche se so che non è molto di moda adesso); anche il prefinito ha le diverse finiture?

mi confermi che il prefinito è facile da posare e non mi combineranno pasticci?

#5
phalaenopsis ha scritto:grazie della velocità con cui mi hai risposto
mi hai già tolto un dubbio.
per favore dimmi che cos'è un supporto in multistrato.
altra domanda: a me piace il parquet molto lucido (ho visto abitazioni con parquet opachi, semi- lucidi, lucidi, effetto naturale, ma il mio preferito resta il lucido anche se so che non è molto di moda adesso); anche il prefinito ha le diverse finiture?

mi confermi che il prefinito è facile da posare e non mi combineranno pasticci?
è anche lucido, in italia non v molto ma al nord europa si.
pasticci se ne possono sempre combinare, è sempre meglio affidarsi a chi è del mestiere e non a "piatrellisti".
il supporto multistrato e fatto da sottilissimi fogli di legno incollati (tipo il compensat, ma + sottile), per cui risulta + isolante rispetto ad esempio a quelli che una un supporto in plancia di abete.
ciao da Mauro
www.parquetpro.eu